malta nuovo regime fiscale

Malta avrà un nuovo regime fiscale entro il 2025, lo ha annunciato venerdì il ministro delle finanze Clyde Caruana.

Durante una conferenza stampa, il ministro ha spiegato che è giunto il momento di rinnovare l’industria dei servizi finanziari mettendo in atto un nuovo regime fiscale per le aziende che sostituirà quello esistente, elaborato più di 20 anni fa dall’allora ministro delle finanze John Dalli.

Una prima bozza del nuovo piano fiscale è già stata elaborata, ma non sono stati ancora forniti dettagli specifici sulle aliquote.

Verrà in seguito avviato un processo di consultazione pubblica sul regime fiscale proposto, il quale dovrà infine essere approvato dalla Commissione Europea. 

Una volta approvato, il nuovo regime entrerà in funzione già nel 2025.

Gli operatori dell’industria maltese dei servizi finanziari hanno tutti accettato la necessità di un cambiamento.

La bozza del nuovo piano fiscale è stata elaborata in una stratta collaborazione tra governo ed operatori stessi.

Il favorevole regime fiscale di Malta per le società di proprietà straniera ha attirato a lungo le critiche di altri paesi dell’UE.

Il sistema attuale vede le aziende di proprietà straniera ricevere un rimborso di 6/7esimi sull’aliquota fiscale del 35%, il che significa che l’aliquota effettiva delle tasse pagate da queste aziende è solo del 5%.

Il sistema è stato messo sotto pressione dagli sforzi guidati dall’OCSE per introdurre un’aliquota fiscale minima globale per le imprese. 

Caruana non ha spiegato però se sotto il nuovo regime le aziende maltesi e quelle di proprietà straniera pagheranno le tasse alla stessa aliquota effettiva.

“L’idea non è quella di aumentare il gettito fiscale, quanto di mantenere l’attuale” ha affermato il ministro. 

Proprio questa settimana, un comitato del Parlamento europeo ha votato a favore dell’introduzione di un’aliquota fiscale minima del 15% in tutta l’UE per le grandi multinazionali. 

La maggior preoccupazione degli operatori è che la regola sarà alla fine estesa e livello generale su tutte le società, con grandi benefici per paesi come Francia ed Italia che basano le loro economie su alte aliquote, mentre sarebbe deleterio per le piccole economie come quella di Malta.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.