malta grey list

Malta è stata aggiunta dal Regno Unito alla lista dei paesi ad alto rischio per riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (grey list).

Questo porterà le imprese e gli individui Maltesi affrontare processi di due diligence più severi nei loro rapporti con le banche inglesi. 

In una nota rilasciata all’inizio di questo mese, il Ministero del Tesoro britannico ha confermato che i regolamenti richiedono una maggiore due diligence sui clienti risiedenti nei paesi ad alto rischio.

Le imprese e le banche inglesi dovranno ora applicare misure di due diligence rafforzate per i clienti e un monitoraggio continuo nelle loro relazioni d’affari con aziende e individui a Malta.

La  grey list del Regno Unito replica quella dalla Financial Action Task Force (FATF).

Nei regolamenti entrati in vigore il 13 luglio, il Regno Unito ha rimosso il Ghana dalla sua lista di paesi ad alto rischio e ha aggiunto Malta, Haiti, Filippine e Sud Sudan.

Questo fa seguito all’inclusione di Malta nella cosiddetta grey list del GAFI. 

In un piano d’azione concordato con il GAFI, Malta si è impegnata politicamente a concentrare le sue capacità di intelligence finanziaria sull’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro e ad aumentare la trasparenza sulle società di comodo maltesi.  

Gli altri paesi attualmente sulla lista del Regno Unito sono: Albania, Barbados, Botswana, Burkina Faso, Cambogia, Isole Cayman, Repubblica Democratica Popolare di Corea, Iran, Giamaica, Mauritius, Marocco, Myanmar, Nicaragua, Pakistan, Panama, Senegal, Siria, Uganda, Yemen e Zimbabwe.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.