Macao trust

Il governo di Macao ha presentato un progetto di legge che definisce un quadro giuridico per la creazione e l’estinzione dei trust, la proprietà e le capacità, i diritti e i doveri dei costituenti, dei fiduciari e dei beneficiari.

Il provvedimento fa parte di un pacchetto per sviluppare le attività di gestione patrimoniale nella Regione Amministrativa Speciale di Macao e migliorare la regolamentazione del settore finanziario nei prossimi cinque anni.

Il progetto di legge sui trust prevede che questi vengano invariabilmente creati mediante un documento formale ( il trust deed ) che ne definisca lo scopo, i beni e i diritti, l’identità del disponente,  dei fiduciari e dei loro poteri, in particolare quelli di disposizione e acquisizione. 

Il documento includerà anche l’identità dei beneficiari o una procedura per identificarli, insieme ai loro diritti sul trust (benefício fiduciário).

Il documento che istituisce un trust contrattuale potrà essere generalmente privato, a meno che le proprietà o i diritti da includere richiedano che sia depositato presso i registri ufficiali. 

Tuttavia, il progetto di legge richiede che i fiduciari debbano essere uno dei seguenti tipi di entità:

un istituto di credito;

una società finanziaria;

una società di gestione patrimoniale;

una società di gestione di fondi d’investimento;

una compagnia di assicurazioni;

una società di gestione di fondi pensione; o

un’entità autorizzata a svolgere attività fiduciarie in conformità alla legislazione speciale.

Gli amministratori fiduciari hanno automaticamente doveri di cura, tenuta e aggiornamento dei registri, separazione dei beni, segretezza, lealtà e imparzialità. 

A seconda dell’atto costitutivo del trust, il beneficiario può chiedere al trustee di consegnare le proprietà del trust e può chiedere informazioni al trustee sulla gestione del trust.

Il progetto di legge stabilisce anche i metodi di estinzione di un trust e chiarisce che i trust testamentari devono seguire le norme pertinenti del codice civile di Macao.

Fonte

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.