lussemburgo antiriciclaggio

Pubblicata in gazzetta l’8 agosto 2022 la legge che modifica in modo sostanziale la normativa del Lussemburgo in materia di anti-riciclaggio (AML), stabilendo l’obbligo per gli operatori di identificare i clienti e i titolari effettivi in conformità alle raccomandazioni del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI).

Nel gennaio 2022, il Granducato ha introdotto una nuova legge in base alla quale i reati di riciclaggio commessi da un professionista nell’ambito della sua attività professionale saranno trattati come una circostanza aggravante, che comporta sanzioni penali più severe. 

La legge, appena promulgata, chiarisce ora che gli operatori dovranno effettuare la due-diligence della clientela (CDD) sui nuovi clienti indipendentemente dalla valutazione del rischio, anche se il risultato della valutazione del rischio influenzerà il livello di CDD applicato. 

Inoltre, prima di instaurare un rapporto d’affari o di eseguire una transazione per un cliente, dovranno controllare il registro dei titolari effettivi (RBO) o il registro dei trust o dei fiduciari (RFT) e confrontare le informazioni fornite dal cliente con i registri, per individuare errori, discrepanze, informazioni mancanti o mancata registrazione. 

Dovranno inoltre conservare una copia dei documenti, delle informazioni e dei dati necessari per adempiere agli obblighi di due diligence del cliente, e non solo un riferimento a tali documenti.

La nuova legge modifica anche le definizioni formali dei professionisti che forniscono servizi soggetti alla normativa, sostituendo il concetto indefinito di servizi forniti “a titolo professionale” con quello di “a titolo di relazione d’affari”. 

Un prestatore di servizi fiduciari e societari (TCSP) è quindi una persona fisica o giuridica che fornisce a terzi uno qualsiasi dei servizi elencati nella normativa nell’ambito di un rapporto d’affari.

Inoltre, un professionista che svolge le funzioni di amministratore o segretario di una società, o che mette a disposizione una sede legale, un indirizzo commerciale, un indirizzo di corrispondenza o amministrativo o dei locali commerciali nel contesto di un rapporto d’affari, è ora designato come un TCSP. 

Una disposizione simile è contenuta nella revisione della normativa antiriciclaggio che sarà introdotta il mese prossimo nel Regno Unito.

Altre modifiche alla legge lussemburghese sono le seguenti:

  • Gli avvocati sono soggetti alla normativa anti-riciclaggio quando agiscono come depositari di azioni al portatore, in conformità alle raccomandazioni del GAFI.
  • I professionisti devono disporre di adeguati sistemi di gestione del rischio per determinare se il cliente o la persona che dichiara di rappresentare il cliente o il titolare effettivo sia una persona politicamente esposta, in conformità con la Raccomandazione 12 del GAFI.
  • Le autorità competenti del Lussemburgo possono soddisfare una richiesta valida da parte di un’autorità omologa estera di svolgere un’indagine o un’ispezione in loco e possono chiedere alle autorità omologhe estere di svolgere tale indagine sul proprio territorio.
  • Il termine massimo per l’aggiornamento delle informazioni contenute nel Registro dei Beneficiari Effettivi da parte di fiduciari e fiduciarie è ridotto a un mese dopo eventuali modifiche.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.