liquidazione euro pacific bank

Il 29 agosto 2022 è iniziata la liquidazione di Euro Pacific Bank Limited, banca offshore con sede a Porto Rico fondata da Peter Schiff. 

Fortunatamente per i correntisti si tratta di una liquidazione volontaria ed ordinata che si concluderà a breve e senza perdite di capitale. 

I  percorsi offerti sono due, entrambi molto semplici, ma non privi di incognite e rischi.

Il primo prevede la migrazione dell’account. Euro Pacific Bank cederà l’intero pacchetto clienti, depositi nonché il settore investimenti ad una non meglio specificata società finanziaria con sede negli Stati Uniti.

La migrazione avverrà automaticamente ed una volta completata i correntisti troveranno i loro capitali nel loro nuovo conto e potranno disporne liberamente fin da subito. 

La seconda opzione prevede la vendita di eventuali strumenti finanziari detenuti, compreso l’oro da investimento, ed il successivo trasferimento della liquidità via bonifico verso un conto bancario esterno ed intestato alla medesima persona/società/trust. 

Il tutto deve avvenire entro settembre.

Quale opzione scegliere?

La migrazione proposta è senza dubbio la via più semplice, non serve fare nulla. 

Vi sono però delle incognite:

– Quale sarà la nuova banca?

– Quali saranno i costi operativi?

– Quali le loro politiche? 

Dalle comunicazioni sembra che completata la migrazione i fondi saranno subito disponibili; personalmente credo che una volta trasferito il cliente la nuova banca procederà a censirlo secondo i propri standard e le proprie procedure, e chiederà di fornire copia di documenti personali e societari aggiornati e certificati. 

Non dimentichiamo che Euro Pacific Bank è finita in liquidazione proprio per carenze nella adeguata verifica della clientela, non avrebbe senso trasferire i clienti senza porre rimedio a tale carenze.

Avendo a disposizione (quindi già pronto e attivo) un secondo conto in grado di ricevere il bonifico da Euro Pacific Bank conviene spostare subito i fondi. Verificate prima di inviare il bonifico se la banca ricevente accetta o meno tali fondi, non è raro che in simili situazioni gli istituti preferiscano non avere nulla a che fare con fondi provenienti da banche offshore finite nei guai per problemi di due diligence. Il rischio è di vedersi respinto il bonifico con i fondi che possono impiegare settimane per ritornare al mittente, il quale (Euro Pacific) potrebbe neanche esistere più. 

Se non si dispone di un conto pronto ed attivo, e si vuole seguire questa via, ci si deve muovere subito. Oggi stesso

Una banca offshore impiega non meno di 15 giorni per aprire un nuovo conto; 15 giorni dal momento della presentazione di tutta la documentazione richiesta. 

Quale documentazione?

– Copia del passaporto

– Copia di utenza domestica

– Certificato di Good Standing o Incumbency della società 

– Estratto conto di Euro Pacific Bank 

– Eventuali documenti a supporto e dimostrazione dell’attività svolta

Dove aprire un nuovo conto? 

Dipende da dove la società è registrata, alcuni esempi possono essere Dominica, St. Lucia, St. Kitts and Nevis, Isole Cook. 

In qualche caso si potranno valutare Mauritius, Qatar ed Emirati Arabi Uniti. 

Non vi è una soluzione standard applicabile a tutti indistintamente.

Ogni singola situazione è unica e come tale va trattata. 

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.