Una Fondazione esiste per attuare i desideri del fondatore ,come stabilito nel suo Statuto ,facendo diventare la stessa un entità giuridica distinta dotata di capitale ed asset propri .

La Fondazione non ha membri o azionisti , e viene costituita da uno o più fondatori . Solitamente utilizzata per regolare la successione ereditaria ,la Fondazione avrà quindi dei beneficiari che possono essere identificati nei modi e nei termini stabiliti dallo Statuto .

La Fondazione non richiede nessuna pubblica registrazione , tranne il deposito presso le autorità dell’Atto Costitutivo , il quale non identifica i beneficiari . Questo deve contenere solo indicazioni generali sullo scopo della Fondazione ,mentre le regole di funzionamento sono stabilite tramite atto privato ( lo Statuto ) .

I diritti del fondatore sono trasferibili e normalmente includono il diritto di revocare la Fondazione o di modificarne lo Statuto .

Non sono permesse attività commerciali se non per perseguire lo scopo della Fondazione stessa e il capitale minimo in dotazione alla stessa deve essere di 30.000 CHF .

La fondazione è normalmente amministrata da un consiglio di amministrazione .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.