licenza bitcoin

licenza bitcoin

Licenza Bitcoin Isola di Man

La Financial Supervision Commission (FSC) dell’Isola di Man è stata rapida nello rispondere agli interessi degli operatori in cryptovaluta ( Licenza Bitcoin e Altcoin ) ,annunciando piani per la regolamentazione di tale industria .

Il  Designated Businesses (Registration and Oversight) Act 2015 (“the Act”) è stato approvato per rispondere a queste necessità ed è entrato in vigore il 26 ottobre 2015.

Coloro che operano nel settore dell’emissione, trasmissione, trasferimento, custodia o deposito in sicurezza, amministrazione, gestione, prestito, acquisto, vendita, scambio o altrimenti negoziazione o intermediazione di valute virtuali convertibili, comprese le cripto-valute ,dovranno sottostare a queste nuove normative antiriciclaggio.

Queste società dovranno segnalare alle autorità se sospettano che una persona che fa uso della propria piattaforma sia impegnata nel riciclaggio di denaro. Dovranno inoltre aiutare a identificare tale persona .

Ciò significa che le aziende dotate di licenza Bitcoin dovranno adottare determinate pratiche di know-your-customer (KYC), identificando i propri clienti , in modo che possano essere trasmesse alle autorità se sospettano attività di riciclaggio di denaro.

Vale la pena inoltre ricordare che, nel decidere come applicare le norme sull’IVA all’industria, l’Isola di Man seguirà il Regno Unito che ha stabilito che le attività di estrazione di una valuta digitale, lo scambio o l’addebito di transazioni correlate non sono soggette a IVA.

Requisiti


L’Isola di Man è riconosciuta a livello internazionale come una giurisdizione con un ambiente normativo solido ed efficace. Una pietra miliare di questo ambiente è la conoscenza e l’esperienza di coloro che lavorano nel settore dei servizi finanziari. La responsabilità principale di garantire che un’azienda sia dotata di personale e supportata da persone competenti si basa su tale attività.

Le persone che assumono determinati ruoli chiave in società licenziate sono  tenute a dimostrare all’autorità dei servizi finanziari dell’Isola di Man (“l’Autorità”) di avere la competenza necessaria per svolgere tale ruolo come parte dei criteri  “Fit and Proper”. La politica di autorizzazioni dell’Autorità per le attività regolamentate ai sensi della legge sui servizi finanziari del 2008 ,fornisce una guida sul test “Fit and Proper”,  la quale è sia un requisito iniziale che si applica ai richiedenti  licenza che un obbligo continuo per i titolari di licenza.

 I requisiti  sono divisi in due segmenti distinti:

PARTE 1 Requisiti generali in materia di formazione e competenza – Ciò che l’Autorità si aspetta dai titolari di licenze in relazione alla formazione e alla competenza di tutto il personale; e

PARTE 2 Persone chiave – Formazione e competenza – le aspettative supplementari applicabili alle persone fisiche che intraprendono o aspirano a ruoli chiave.

Nell’applicare il quadro delle competenze, il richiedente / titolare della licenza deve considerare i rischi e le esigenze specifici della sua attività.

Tutti i dipendenti devono inoltre ricevere annuale formazione antiriciclaggio; Prestige Planning LLC si prenderà cura e si occuperà di tutto l’addestramento richiesto tramite Skype o equivalente.

Controllo e verifica

Tutte le entità registrate saranno soggette a una visita periodica da parte della Commissione o di un organismo a cui la Commissione ha delegato i propri poteri per verificare la conformità alla legislazione AML / CFT.

Attualmente la Commissione ha accettato in linea di principio di delegare i propri poteri di sorveglianza ai seguenti organismi professionali:

Institute of Charted Accountants of England and Wales
Association of Chartered Certified Accountants
Isle of Man Law Society
International Association of Bookkeepers
Institute of Certified Bookkeepers

Gli organismi professionali saranno responsabili della procedura di supervisione e risponderanno alla Commissione. La registrazione e i poteri di esecuzione saranno mantenuti dalla Commissione stessa.

Si prevede che tutte le imprese registrate riceveranno una visita nei primi 3 anni di funzionamento di questo regime. Lo scopo di una visita in loco è quello di testare la conformità di un attività con la legislazione AML / CFT. Il principio consiste nel verificare che l’azienda disponga di procedure adeguate per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e che tali procedure siano attuate in modo efficace.

La Commissione (o l’organismo professionale) fornirà un feedback su eventuali aree deboli o aree in cui un’azienda potrebbe non essere in conformità con la legislazione. Le aziende considerate a rischio maggiore di sfruttamento per riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo saranno visitate prima, quelle che presentano un rischio più basso saranno visitate più tardi.

La durata delle visite varia da mezza giornata a fino a 2 giorni a seconda delle dimensioni e della natura dell’attività svolta.

Tempistiche

Attualmente l’Autorità impiega per l’elaborazione di una domanda, dal ricevimento del modulo di richiesta ad un’audizione da parte del Consiglio, circa 3 mesi. Questa tempistica si applica a un application nella quale non si riscontrino criticità in relazione al richiedente o alle persone collegate al richiedente.

Una domanda può richiedere un tempo considerevolmente più lungo di 3 mesi per essere elaborata se è incompleta o se vi sono problemi nei confronti del richiedente o di una delle sue persone chiave che richiedono ulteriori indagini prima di poter presentare una valutazione all’Autorità.

Per garantire che la richiesta venga elaborata il più rapidamente possibile, è importante presentare tutti i documenti richiesti ,debitamente compilati ,senza errori o mancanze .

Durante l’elaborazione della domanda, la comunicazione bidirezionale con la Divisione Autorizzazioni è essenziale. Questo dialogo consentirà alla Divisione Autorizzazioni di ottenere una migliore comprensione del business, e può anche accelerare il processo di autorizzazione

Prestige Planning LLC ,grazie alla sua rete di partner internazionali  , può seguire per voi tutte la parti di questo processo , dalla strutturazione societaria all’apertura del conto bancario fino alla completa emissione della Licenza Bitcoin.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.