L’ufficio delle imposte svizzero ha accettato la richiesta dei Paesi Bassi di consegnare le informazioni relative ai cittadini olandesi con conti presso il gruppo bancario più grande della Svizzera , UBS .

La richiesta si rivolge ai cittadini olandesi che hanno avuto più di 1500 euro sui loro conti nel corso degli ultimi due anni e non ha riposto ad una lettera delle autorità svizzere in merito a risparmi potenzialmente illeciti .

L’Olanda ha intenzione di approfondire il rapporto con le banche svizzere al fine di monitorare tutti conti riconducibili a cittadini olandesi . In Olanda la procedura di Volutary Disclosure , volta a regolarizzare le posizioni dei cittadini con conti segreti all’estero è terminata il 1° luglio .

Dal 2011 , 5.5miliardi di euro sono stati regolarizzati dall’ufficio delle imposte , generando un entrata fiscale di 600 milioni ,secondo l’ultimo rapporto datato settembre dell’erario olandese . Fino al primo luglio , per chi regolarizzava la propria posizione non c’era nessuna ammenda da pagare ( oltre ovviamente alle imposte dovute ) , ora chi intende regolarizzare la posizione dovrà pagare il 60% in tasse del valore da sanare .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.