kazakhstan

kazakhstan

Henley & Partners ,a seguito di regolare gara d’appalto promossa da Astana International Financial Center ( AIFC ) ,è stata selezionata per sviluppare un programma di residenza economica per il Kazakhstan .

Ciò che ha accelerato la decisione del paese centro asiatico di introdurre un programma di residenza, è stato l’annuncio del presidente Nazarbayev di un piano in 100 passi per costruire gradualmente la nazione e diventare una delle 30 nazioni più sviluppate del mondo entro il 2050.

Un pilastro importante in questo piano è stato l’Astana International Financial Centre (AIFC), che rappresenta un hub per la regione, sulla porta tra l’est e l’ovest. E parte del piano AIFC include lo sviluppo di un programma di residenza economica .

 La situazione del Kazakistan è paragonabile a quella di Dubai, con zone di libero scambio ( free trade zone ) , e che è passata dall’essere una città insignificante a diventare una potenza finanziaria. Ai richiedenti residenza sarà richiesto  un investimento nell’AIFC e avranno tre opzioni su come investire; o in un fondo quotato sulla borsa di Astana, o acquistando titoli quotati nella stessa borsa o acquistando immobili entro i confini dell’AIFC. Possono inoltre scegliere tra una combinazione dei tre .

Il requisito di investimento sarà tra US $ 100.000 e US $ 200.000 ,ma i dettagli non sono ancora stati divulgati .

Il programma garantirà ai richiedenti una residenza permanente immediata in Kazakhstan, con tutti i relativi diritti, come l’assicurazione sanitaria, la sicurezza sociale e le prestazioni pensionistiche.

Accanto a questo, ciò che è interessante è la situazione fiscale .Secondo il codice fiscale applicabile nell’AIFC, gli investitori saranno tassati solo sul reddito locale, senza tassazione mondiale. E dal momento che l’aliquota fiscale all’interno dell’AIFC è pari allo 0%, sarà effettivamente possibile prendere residenza con la propria famiglia in Kazakhstan, costruire la propria azienda e non pagare alcuna tassa.

Per chi è indicata la residenza economica in Kazakhstan ?

Non essendo parte di Schengen o dell’UE, il programma kazako non sarà principalmente di interesse per coloro che sono alla ricerca di una maggiore mobilità, per i quali programmi come il Portogallo o Malta offrono opzioni migliori. Ma sarà di grande interesse per gli imprenditori e gli investitori regionali da un punto di vista fiscale, più o meno nello stesso modo in cui Dubai ha svolto questo ruolo nella propria regione. Col tempo, diventerà la Dubai dell’Asia centrale.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Fd_AvCDVM8Y[/embedyt]

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Kazakhstan : nuovo programma di residenza economica.”

I commenti sono chiusi.