Iva sulle forniture per disabili : al via il rimborso a MaltaAl via a settembre il rimborso IVA sulle forniture per disabili .

Il Ministro delle Finanze di Malta, Edward Scicluna, ha recentemente annunciato l’avvio di un regime di rimborso dell’IVA versato all’acquisto di attrezzature usate dai disabili.

Grazie a questo a partire dal 1 settembre 2017, più di 7.000 persone con una forma di disabilità che richiedono attrezzature speciali potranno beneficiare  di un rimborso IVA. Il rimborso copre una vasta gamma di attrezzature e accessori, tra cui bastoni da passeggio, sedie a rotelle, letti speciali e cani guida.

Lo schema rimborsa l’IVA sostenuta dalle persone con disabilità, dai loro parenti stretti e dalle organizzazioni di volontari registrati presso la Commissione per i diritti delle persone disabili. La richiesta di rimborso IVA massima è fissata a EUR600 , con una percentuale  variabile in funzione del livello di disabilità. Ciò significa che chi ha diritto all’importo massimo della restituzione all’IVA riceverà tutta l’IVA sugli acquisti fino a 12.000 euro (1.45.269 dollari), sulla base di un’aliquota IVA del 5%.

Le domande di rimborso devono quindi essere presentate al dipartimento dell’IVA dell’isola entro tre mesi dall’acquisto delle attrezzature. Per questo un elenco di dispositivi, insieme a un modulo per la richiesta di rimborso dell’ IVA, sarà reso disponibile sul sito del Ministero delle Finanze nei prossimi giorni.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.