IRS criptovalute

L’Internal Revenue Services (IRS) americana sta intensificando i suoi sforzi nel rilevare l’evasione e la frode fiscale attraverso le criptovalute con il lancio di un programma dedicato chiamato ‘Operation Hidden Treasure’.

Riportato per la prima volta da Forbes, il programma è stato rivelato al pubblico la scorsa settimana da Damon Rowe, il direttore dell’Office of Fraud Enforcement dell’agenzia fiscale, parlando alla conferenza fiscale virtuale della Federal Bar Association.

Il programma è stato lanciato come uno sforzo congiunto tra l’ufficio civile dell’IRS per il contrasto alle frodi e le sue unità di indagine criminale. Gli agenti partecipanti sono addestrati nel tracciamento delle criptovalute e delle valute virtuali.

L’obiettivo primario del programma è quello di rintracciare i redditi in criptovaluta dei contribuenti americani non segnalati ai fini fiscali.

Come ha spiegato Carolyn Schenck, National Fraud Counsel dell’IRS Office of Chief Counsel, l’agenzia sta identificando gli evasori fiscali utilizzando vari “indicatori di evasione fiscale”, uno dei quali è la “strutturazione” con cui i contribuenti scompongono le loro transazioni di meno di 10.000 dollari per evitare certi obblighi fiscali. 

L’agenzia sta anche lavorando con fornitori terzi per identificare e indagare su questi indicatori.

Come parte dell’iniziativa, gli agenti dell’IRS sono stati addestrati insieme all’Agenzia dell’Unione Europea per la Cooperazione nell’Applicazione della Legge (Europol).

Anche se la tassazione delle criptovalute rimane molto difficile da parte delle agenzie fiscali, è diventata efficiente nel corso degli anni con l’uso di tecnologie sofisticate. 

Fino ad oggi, decine di migliaia di contribuenti statunitensi hanno ricevuto avvisi e avvertimenti dall’IRS per non aver dichiarato i loro redditi da valute digitali. Anche se non ufficialmente ammesso, i dettagli di questi evasori fiscali sono stati ottenuti dal database Coinbase.

Più recentemente, l’IRS ha chiarito che gli investitori che comprano criptovalute con fiat non hanno bisogno di dichiarare i loro investimenti nel modulo 1040, ma quei redditi saranno tassati sotto la struttura standard delle plusvalenze. 

Altri articoli su USA

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “USA: IRS a caccia di cripto-evasori”
  1. […] La strategia del “disboscamento dell’IRS” perseguita dai repubblicani al Congresso per oltre un decennio ha avuto effetti su due fronti: il più evidente, sul servizio clienti dell’agenzia, che tutti sappiamo essere lento e spaventoso, ma anche sulla sua capacità di investigare e condurre verifiche fiscali complesse. […]

I commenti sono chiusi.