imposta successione uk

Rishi Sunak è stato esortato ad intervenire sulla normativa sulle eredità, dato che le famiglie ricche utilizzano sempre più spesso le pensioni per evitare l’imposta di successione.

L’Institute for Fiscal Studies (IFS) ha dichiarato che le pensioni rischiano di diventare “un veicolo per le famiglie più ricche” per ridurre le future imposte di successione mentre utilizzano altri investimenti per vivere.

Il think tank ha affermato che una coppia benestante può sfuggire a un’imposizione fiscale di oltre 600.000 sterline attraverso la scappatoia delle pensioni, ed ha esortato a “porvi rapidamente fine”.

I capitali depositati in un fondo pensionistico al momento della morte del titolare, a qualsiasi età, non sono soggetti all’imposta di successione, creando un enorme incentivo a utilizzare altri investimenti per finanziare la vita durante la pensione e a lasciare i fondi depositati in eredità alle famiglie. 

Mubin Haq, amministratore delegato dell’Abrdn’s Financial Fairness Trust, ha dichiarato che i consulenti “spingono sempre più i ricchi a utilizzare i loro fondi pensione come mezzo per trasmettere l’eredità“.

Sebbene questa misura di elusione sia aperta a tutti, sono i più ricchi della società a trarne i maggiori benefici“, ha affermato.

La Commissione ha dichiarato che la chiusura di questo loophole potrebbe generare, a lungo termine, un gettito fiscale supplementare di 0,9 miliardi di sterline all’anno se i beneficiari lasciassero intatta la metà dei loro fondi pensione fino alla morte. 

Il gettito salirebbe a 1,9 miliardi di sterline se i beneficiari morissero con i loro fondi pensione integri.

La Commissione ha dichiarato che il gettito potrebbe essere utilizzato per ridurre l’aliquota complessiva dell’imposta di successione dal 40% al 35% se si raccogliessero 0,9 miliardi di sterline e al 30% se si generassero 1,9 miliardi di sterline.

Isaac Delestre, economista dell’IFS, ha dichiarato: “La situazione in cui il sistema fiscale tratta le pensioni più generosamente come veicolo di lasciti che come veicolo di reddito pensionistico deve essere rapidamente eliminata.

Con la quantità di ricchezza detenuta nelle pensioni a contribuzione definita che aumenta di anno in anno, l’iniquità e l’inefficienza di questo bizzarro trattamento fiscale non potranno che peggiorare“.

https://www.prestigeintercorp.com/ukformation

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.