Malta Enterprise è stata designata come autorità responsabile per determinare l’ammissibilità o meno di un individuo che desidera richiedere il Qualifying Employment in Innovation and Creativity (Personal Tax) Rules (le “Rules”). Il candidato può beneficiare di un’aliquota fiscale vantaggiosa del 15%, a condizione di ricevere un reddito annuo di almeno 45.000 euro. Queste regole sono entrate in vigore attraverso la legge fiscale maltese 123.141.

In sostanza, le regole sono state introdotte per attrarre gli individui che lavorano all’interno di alcuni settori come gioco d’azzardo, ingegneria, ricerca e sviluppo. Questa iniziativa affronta l’attuale scarsità di risorse umane in alcuni aspetti del mercato del lavoro di Malta.

Per potersi qualificare in base a queste regole, le persone devono essere impiegate e occupare una delle seguenti descrizioni delle mansioni:

  • Ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in cui il candidato possiede una laurea in scienze o ingegneria pertinente al ruolo svolto.
  • Sviluppo e innovazione del prodotto o del processo produttivo, in cui il candidato possiede una laurea in design, creatività, arte, scienze o ingegneria. Anche in questo caso, la laurea deve essere pertinente al ruolo svolto.
  • In alternativa, il candidato deve dimostrare di far parte di un team impegnato in un ruolo comparabile da almeno tre (3) anni.
  • Una persona che ricopre un ruolo dirigenziale, subordinatamente a determinate qualifiche. Le responsabilità dell’individuo, infatti, dovrebbero ruotare intorno a lavori legati all’ingegno e all’innovazione.

Inoltre, se un individuo è interessato a beneficiare degli incentivi fiscali previsti dal Regolamento, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Come già detto, il richiedente deve essere in grado di dimostrare di ricevere un reddito minimo di 45.000 euro all’anno;
  • Il contratto di lavoro deve essere soggetto alla legge di Malta;
  • Deve essere in possesso delle qualifiche necessarie rilasciate da un istituto di istruzione riconosciuto e deve confermare che il candidato ha completato con successo il proprio percorso. Quest’ultimo deve essere riconosciuto dal Malta Qualification Recognition Information Centre (MQRIC). In alternativa, il candidato deve essere in grado di dimostrare di aver occupato in precedenza un ruolo analogo a quello dell’ufficio idoneo per un minimo di tre (3) anni;
  • Il richiedente non deve essersi avvalso in precedenza delle deduzioni offerte ai servizi di investimento all’estero.
  • Il richiedente deve essere in grado di dimostrare che l’occupazione e i compiti svolti rientrano nella definizione della descrizione delle mansioni, come sopra menzionato;
  • Il richiedente deve dimostrare di percepire un reddito stabile e regolare. Tale reddito deve essere considerato sufficiente a mantenere se stesso e i suoi familiari, e il richiedente deve dimostrare di risiedere in un alloggio standard, simile a quello tipicamente occupato da famiglie maltesi;
  • Deve avere una valida assicurazione malattia per sé e per i propri familiari. Tale assicurazione dovrebbe coprire tutti i rischi che tipicamente coprono i cittadini maltesi;
  • Il richiedente deve essere in possesso di un documento di viaggio valido;
  • Il richiedente non deve essere domiciliato a Malta;
  • Se l’assunzione del candidato è iniziata il 1° gennaio 2016, egli è tenuto a presentare la documentazione relativa alla procedura di assunzione. Ciò comprende la presentazione di documentazione che indichi come è stato promosso il bando per i dipendenti; e
    Una persona fisica può beneficiare dell’aliquota fiscale del 15% solo se tale persona non controlla più del 25% delle azioni della società stessa.

Gli incentivi fiscali sono a disposizione dei cittadini dell’UE, del SEE e dei paesi terzi per un periodo massimo di tre (3) anni consecutivi. Si segnala che Malta Enterprise e il Commissario per l’Agenzia delle Entrate possono richiedere ulteriori informazioni o documentazione ai potenziali richiedenti al fine di accertare il diritto dell’individuo a beneficiare degli incentivi fiscali previsti dal presente regolamento e quindi di applicare il regolamento di conseguenza e in linea con la legislazione sussidiaria.

Altri articoli su Malta

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.