Il Governo annuncia che i nuovi provvedimenti saranno pubblicati giovedì 12 Novembre , portando quindi in pieno vigore l’accordo intergovernativo ( IGA ) firmato nel novembre 2013 con il regno Unito  ( UK FATCA ) .

L’IGA si basa su uno scambio reciproco di informazioni , e ha lo scopo di migliorare la compliance fiscale internazionale tra i residenti di entrambi i Paesi e le rispettive autorità fiscali a riguardo del reddito UK e Gibilterra .

 

 

La  normativa prevede uno scambio dettagliato di informazioni che devono essere raccolte dalle istituzioni finanziarie , nonchè un calendario per uno scambio efficace di informazioni a partire da settembre 2016 .

Queste regole seguono quelle pubblicate all’inizio di quest’anno perquanto riguarda l’accordo intergovernativo firmato con gli Stati Uniti , il quale prevede lo scambio di informazioni da settembre 2015 .

Gilbert Licudi , Ministro delegato allo Scambio Internazionale di Informazioni , ha dichiarato :

” Il nostro governo prende i suoi obblighi ed impegni internazionali molto sul serio . Quindi sono lieto di annunciare che la legislazione che consente lo scambio automatico di informazioni con il Regno Unito è ufficialmente in vigore “

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.