fondazione uae

Una maggiore aspettativa di vita ed un maggior benessere ha portato le famiglie di imprenditori a diventare sempre più complesse, mobili a livello internazionale e consapevoli dell’importanza del passaggio di testimone tra le generazioni. 

Grazie alla sua flessibilità, una fondazione UAE fornisce un’opzione dinamica che può adattarsi alle necessità in costante evoluzione di una famiglia.

Introdotte per la prima volta negli Emirati nel 2017, le fondazioni sono cresciute fino a diventare parte integrante dell’offerta locale per la gestione patrimoniale.

La registrazione di fondazioni è possibile in tre Free Zone (DIFC, ADGM, RAK ICC).

Il maggior pregio di una fondazione UAE sta nella sua flessibilità. 

È un veicolo altamente flessibile che può essere adattato per una varietà di scopi. 

Fornisce sia agli espatriati che ai cittadini degli Emirati Arabi Uniti una soluzione locale per gestire il loro patrimonio, proteggere i loro beni e pianificare la successione ereditaria.

Tuttavia, una fondazione degli Emirati Arabi Uniti può essere usata non solo per la pianificazione successoria, e la loro utilità in realtà si estende ben oltre questo. 

Quindi, quali sono gli altri casi d’uso chiave delle fondazioni UAE?

Partecipazione ad investimenti

Le fondazioni degli Emirati Arabi Uniti sono utilizzate come veicoli per detenere investimenti a basso costo, specialmente quando gli investitori non possono o non vogliono (per ragioni pratiche e legittime) apparire come azionisti diretti. 

Lo scopo di tale fondazione sarà unicamente quello di detenere l’investimento e di distribuire i proventi. 

L’investimento può essere detenuto tramite uno Special Purpose Vehicle (una RAK ICC Limited ad esempio), a sua volta detenuto dalla fondazione, per una maggiore protezione.

Attività di beneficenza

La fondazione UAE può essere creata per il solo beneficio di cause caritatevoli approvate o di organizzazioni benefiche. 

Queste cause o organizzazioni devono essere specificate nel documento principale della fondazione.

Una fondazione fornisce una governance efficace per facilitare la raccolta o la messa in comune di donazioni / sovvenzioni e l’impiego prudente dei fondi.

Donazioni filantropiche 

Sulla stessa linea di una causa caritatevole, una fondazione può evolvere insieme alla visione e ai desideri etici del fondatore e può essere usata per sostenere questioni per lui importanti attraverso donazioni regolari.

Struttura orfana

Una fondazione, di per sé una struttura orfana senza azionisti, può a sua volta agire come azionista per una società veicolo creata per una transazione specifica come ad esempio per operazioni di cartolarizzazione. 

Crescita del business

Le imprese a conduzione familiare hanno tipicamente un membro della famiglia che guida l’impresa, con un certo numero di altri membri che occupano anche posizioni importanti e hanno voce in capitolo sulle operazioni commerciali. 

Per portare queste imprese familiari al livello successivo in termini di crescita, è spesso necessario passare dalla leadership di un singolo membro della famiglia a una leadership più strutturata e professionalizzata. 

Un modo semplice per la famiglia di cedere la gestione ma mantenere il controllo dell’azienda è l’uso di una fondazione. 

Trasferire la proprietà del loro business a una fondazione e nominare manager professionisti limita il rischio intrinseco della morte o invalidità di persone chiave in azienda. 

Protezione del patrimonio

Una fondazione può detenere una serie di beni a proprio nome e per conto dei beneficiari.

Può essere utilizzata per detenere investimenti commerciali e finanziari, beni come proprietà, arte e altri di alto valore. 

Poiché il patrimonio della fondazione non appartiene al fondatore, non è facilmente accessibile ai creditori, ai governi o ad altri membri della famiglia, a patto che siano soddisfatte certe condizioni.

In particolare, le fondazioni UAE sono le uniche strutture di protezione del patrimonio a cui è permesso possedere proprietà immobiliari negli Emirati.

Maggiore flessibilità, maggiore controllo 

Che si tratti di pianificazione fiscale o successoria, come entità filantropiche, o per scopi più specifici, Prestige Corporate Services Middle East FZ LLC fornisce servizi completi di fondazione e amministrazione per creare soluzioni su misura per soddisfare le specifiche esigenze di strutturazione dei clienti, permettendo loro di trasmettere i benefici del loro patrimonio in piena conformità con i loro desideri. 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Fondazione UAE, i suoi utilizzi”

I commenti sono chiusi.