flat tax

flat tax

Pur vivendo all’estero non posso fare a meno di seguire le vicende politiche Italiane .

Mi è stato segnalato un articolo de ” L’Espresso ” ove i giornalisti vanno a scavare nel passato dell’ideatore ( ? ) della flat tax italiana .

Innanzi tutto andrebbe chiarito che nessuno ha inventato nulla : la flat tax esiste in molti Paesi da ben prima che Salvini o la Lega venissero al mondo . Andrebbe poi fatto un ulteriore distinguo , flat tax sui redditi delle persone fisiche o sui redditi delle società ? Perchè se è pur vero che la flat tax funziona egregiamente ed è applicata in molti Paesi per quanto riguarda le società allo stesso modo non si può dire della sua applicazione sulle persone fisiche . Ne parlai ad inizio mese quì.

Da quanto emerge dall’articolo , il “guru” della flat tax italiana ha tratto ispirazione dei sui precedenti ( miseramente falliti ) con le società del Delaware , piccolo Stato USA famoso per le sue LLC .

Affermare che in Delaware non si paghino tasse è assolutamente fuorviante e tendenzioso . Il Delaware applica una Franchise tax  di US 300 ,questa a carattere fisso ed indipendentemente dall’imponibile generato . A questa si deve aggiungere la Corporate Tax ( 8.7 % ) applicata sui redditi prodotti nello Stato e la Federal Tax ( 20% per le LLC nel 2018 ) applicata sui redditi generati in USA .

Ma allora perchè questo piccolo Stato Americano è definito ” Paradiso Fiscale” ? Molto semplice. Tolta la Franchise tax ( obbligatoria per tutti ) , tutte le altre tasse si applicano solo in determinate condizioni ossia per i redditi prodotti in Delaware / US  . Tutti i redditi prodotti fuori US ( da società di proprietà di cittadini stranieri non residenti ) non sono quindi tassati ,ma per un motivo valido ed altrettanto semplice : la LLC  diventa in questo caso un entità “trasparente” ,ed i suoi redditi vanno imputati direttamente in capo ai suoi membri ( la LLC è formata da membri , non azionisti ) .

Non mi sto a dilungare oltre sugli strafalcioni scritti , vorrei però chiarire un altro punto : “113 Barksdale Professional center , Newark” , non è la sede legale come intesa per la normativa italiana . Si tratta bensì del “Registered Address” , ossia l’indirizzo della società incaricata dei rapporti con il governo del Delaware ( il registered agent ) . Quello indicato è nello specifico l’indirizzo di Delaware Intercorp , società che ha ceduto le sue attività ed i suoi clienti a gennaio 2018 ed ora non esiste più .

Concluderei con il dire che è praticamente impossibile che i libri contabili siano in Delaware : in primis perchè i “libri contabili” di una LLC sono ridotti a 4 fogli formato A4 , in secondo luogo perchè questi devono essere in mano del titolare ,e terzo perchè devono essere conservati presso il business address ( luogo dove ha sede la reale amministrazione , in questo caso Italia ) .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.