FATF GAFI Malta

Malta ha presentato alla Financial Action Task Force (FATF/GAFI) un piano per affrontare le carenze in materia di antiriciclaggio dell’Isola, in modo che il paese possa essere rimosso dalla grey list.

Times of Malta ha riportato ieri che il piano è stato presentato al FATF/GAFI durante un incontro tenutosi online giovedì.

Il giornale ha citato fonti governative che hanno riferito che nonostante la presentazione del piano, è improbabile che Malta possa uscire dalla grey list prima del 2023 in quanto il piano non dà una scadenza immediata per raggiungere i suoi vari obiettivi.

Malta è stata inserita nella grey list del GAFI/FATF a giugno, dopo due anni di valutazioni, durante i quali sono state sollevate diverse preoccupazioni sulla sua capacità di reprimere seriamente il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Dopo l’inserimento nella grey list, Malta si è impegnata ad affrontare tutte le carenze con un piano d’azione elaborato dal Comitato di coordinamento nazionale del paese.

Il piano è in gran parte incentrato su un impegno a intensificare gli sforzi quando si tratta di combattere i crimini fiscali, compresa una migliore verifica sui beneficiari finali delle società e dei trust, così come una migliore supervisione del sistema di rimborso fiscale di Malta per le società con partecipazione straniera.

Da quando è stata inserita nella grey list, gli operatori finanziari hanno riscontrato diversi problemi incontrati da qualsiasi azienda impegnata in transazioni internazionali che coinvolgono l’Isola.

Questo include anche piccoli trasferimenti di denaro, che in alcuni casi arrivati a richiedere settimane per essere completati

Dopo che Malta è stata inserita nella grey list , il primo ministro Robert Abela ha dichiarato che Malta avrebbe raddoppiato i suoi sforzi per uscire dalla lista, dando quello che ha descritto come un “impegno politico di alto livello” per ottenere il risultato sperato il più velocemente possibile.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “FATF/GAFI: Malta presenta il piano per uscire dalla grey list”

I commenti sono chiusi.