Grecia

Il governo greco identificherà i redditi occulti di individui e aziende che operano in internet; lo riporta l’edizione domenicale del quotidiano realnews.gr.

Gli individui saranno controllati in base alle foto che pubblicano su FaceBook, Instagram ed altri social  e che li ritraggono in veicoli di lusso, case, yacht, ecc.

I controllori utilizzeranno i social media per raccogliere informazioni, come foto di prodotti di lusso dei soggetti controllati, per identificare informazioni che dimostrino che essi conducono uno stile di vita lussuoso che non è coerente con il reddito dichiarato.

Se pubblico una foto nell’auto di un mio amico non dice molto sul mio reddito“, ha fatto però notare una influencer in un servizio della TV statale ERT.

Per quanto riguarda le aziende, il Ministero delle Finanze e l’Autorità Indipendente delle Entrate Pubbliche (AADE) controlleranno i contribuenti che, attraverso i loro account Facebook e Instagram, commercializzano vari prodotti a prezzi allettanti senza però dichiarare le specifiche transazioni all’ufficio delle imposte, con il risultato di non pagare l’IVA e l’imposta sul reddito.

I funzionari del fisco controlleranno le vendite attraverso i social media ed esamineranno il numero di amici di ogni azienda e i commenti dei clienti. Di solito, l’importo dell’evasione fiscale in questi casi ammonta a decine di migliaia di euro, ha scritto Real news, citando fonti del ministero.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.