Euro Pacific Bank sospensione

Le autorità finanziarie di Porto Rico hanno annunciato giovedì di aver sospeso le operazioni della Euro Pacific International Bank, che secondo i funzionari è sospettata di facilitare il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale internazionale.

La banca è stata fondata nel 2011 da Peter Schiff, un broker e analista finanziario statunitense e aveva 15.000 conti attivi alla fine del 2019, secondo i documenti pubblicati. Inizialmente operante sotto licenza di Saint Vincent and Grenadines, si è poi trasferita a fine 2017 a Porto Rico.

L’indagine è stata avviata dall’Ufficio del Commissario per le istituzioni finanziarie di Porto Rico, a seguito di una precedente indagine del J5.

La banca, che ha ottenuto la licenza per operare nel territorio statunitense nel 2017, è finita sotto osservazione a causa della mancanza di controlli interni, della mancanza di conformità e di un alto livello di insolvenza.

Il commissario Natalia Zequeira ha affermato che nonostante le “numerose opportunità”, Euro Pacific Bank “non ha voluto conformarsi”.

Jim Lee, capo dell’International Revenue Service Criminal Investigation, ha detto di non poter né confermare né smentire che Schiff sia sotto indagine.

Zequeira non ha specificato il numero di clienti della banca e il suo patrimonio totale, affermando che si tratta di informazioni riservate. 

Tuttavia, ha chiarito che i creditori saranno pagati in un certo ordine, come sta tutt’ora avvenendo con il procedimento di liquidazione di Loyal Bank Limited e come è già avvenuto con Choice Bank Ltd in Belize. 

Nel momento in cui una banca perde la propria licenza, questa viene messa in liquidazione. Si apre quindi un processo lungo e lento, volto in primis a recuperare i fondi investiti ed a stabilire l’esatto patrimonio dell’istituto; si passa poi al pagamento di tutti i creditori principali (tra cui i liquidatori ossia sicuramente Deloitte ) ed infine il rimanente patrimonio verrà diviso pro-quota tra tutti i correntisti.

Se si seguirà l’iter delle altre due banche menzionate, possiamo aspettarci una revoca della licenza per agosto e l’apertura della liquidazione per settembre. Il termine di liquidazione non è prevedibile, basandoci su precedenti esperienze possiamo stimare non meno di 4 anni (Loyal Bank è ancora in corso dal 2018)

In una presentazione del 2020, la banca ha dichiarato che il 70% dei suoi clienti sono aziende e piccole e medie imprese. Il restante 30% era equamente diviso tra investitori individuali e retail banking.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Euro Pacific Bank sospende le operazioni.”

I commenti sono chiusi.