beps

Il 15 gennaio 2021, l’Estonia ha depositato la ratifica della Convenzione multilaterale per l’attuazione delle misure relative ai trattati fiscali per prevenire il profit shifting (BEPS MLI), che ora copre oltre 1700 trattati fiscali bilaterali, sottolineando così il suo forte impegno a prevenire l’abuso dei trattati fiscali e l’erosione della base imponibile e il trasferimento dei profitti verso  paesi a fiscalità privilegiata da parte delle imprese multinazionali. 

Per l’Estonia, l’MLI entrerà in vigore il 1° maggio 2021.

 Con 95 giurisdizioni attualmente coperte dalla MLI, la ratifica dell’Estonia porta ora a 61 il numero di giurisdizioni che l’hanno ratificata, accettata o approvata. 

La Convenzione multilaterale è entrata in vigore il 1° gennaio 2021 per circa 650 trattati conclusi tra le 61 giurisdizioni, con altri 1200 trattati fiscali che verranno effettivamente modificati una volta che la MLI sarà stata ratificata da tutti i firmatari.

BEPS MLI offre soluzioni concrete ai governi per colmare le lacune nelle regole fiscali internazionali esistenti, trasponendo i risultati del progetto BEPS dell’OCSE/G20 nei trattati fiscali bilaterali in tutto il mondo. 

La Convenzione modifica l’applicazione di migliaia di trattati fiscali bilaterali conclusi per eliminare la doppia imposizione. 

Implementa  standard minimi concordati per contrastare l’abuso dei trattati e migliorare i meccanismi di risoluzione delle controversie, fornendo allo stesso tempo una flessibilità per adattarsi alle politiche specifiche dei trattati fiscali. 

Il testo dello strumento multilaterale (MLI) e la sua dichiarazione esplicativa sono stati sviluppati attraverso un negoziato che ha coinvolto più di 100 paesi ed è stato  adottato il 24 novembre 2016, in base al mandato consegnato dai ministri delle finanze e dai governatori delle banche centrali del G20 nella loro riunione del febbraio 2015.

Se sei interessato al testo della Convenzione (in italiano) lascia i tuoi dati —-> QUI’ , riceverei il file PDF direttamente alla email indicata in fase di registrazione e potrai rimanere aggiornato sulle novità fiscali internazionali grazie alla nostra newsletter.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.