emirati pandemia

Emirati e Pandemia. Non c’è dubbio che l’anno scorso sia stato particolarmente difficile in tutto il mondo.

Anche gli Emirati Arabi Uniti non sono sfuggiti alla pandemia, tuttavia, non solo ci sono segni di una rapida ripresa, ma anche prove che molti settori hanno di fatto prosperato.

Questo è dimostrato da alcuni indicatori chiave:

  • Il settore immobiliare degli Emirati Arabi Uniti è attualmente in piena espansione
  • Il paese è all’avanguardia nel processo di vaccinazione
  • La risposta alla pandemia ha aumentato la forza e la credibilità del marchio “UAE”
  • Molte aziende hanno re-domiciliato negli Emirati Arabi Uniti

Per quanto ci riguarda, abbiamo avuto un incredibile supporto dai nostri partner commerciali, RAK ICC e Rakez in primis.

Il settore immobiliare degli Emirati Arabi Uniti è attualmente in piena espansione

In Prestige Corporate Services Middle East FZ LLC abbiamo visto aumentare la fiducia degli investitori, con molti acquirenti da tutto il mondo che vedono negli Emirati Arabi Uniti come un luogo stabile e sicuro per il trasferimento.

Siamo in un mercato a favore e gli acquirenti (locali e stranieri) stanno approfittando di prezzi ridotti per investire negli Emirati Arabi Uniti.

Inoltre, iniziative come l’introduzione dei trasferimenti di proprietà online dal Dubai Land Department, il pacchetto di stimoli economici della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti e le rateizzazioni dei pagamenti offerte dai costruttori hanno contribuito a sostenere ulteriormente il mercato.

Da RAK ICC ci sono state anche alcune mosse chiave che hanno ulteriormente stimolato il settore immobiliare.

In primo luogo, RAK ICC e RAK SME hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) con lo scopo di aumentare le opportunità di investimento a Ras Al Khaimah.

In secondo luogo, RAK ICC e Ras Al Khaimah Municipality Department hanno firmato un secondo MOU che permette agli investitori internazionali di possedere proprietà attraverso un’entità RAK ICC.

Infine, più di 200 NOC sono stati emessi per le società RAK ICC al fine di possedere beni immobili a Dubai a seguito del MOU firmato tra RAK ICC e Dubai Land Department nel luglio 2019.

Il paese è all’avanguardia nelle vaccinazioni

Gli Emirati Arabi Uniti sono al secondo posto nel mondo per dosi somministrate ogni 100 persone. Attualmente, oltre sette milioni di vaccini COVID-19 sono stati somministrati negli EAU.

Più del 60% della popolazione degli Emirati Arabi Uniti è stata completamente vaccinata.

Questo approccio conferma ulteriormente l’impegno degli Emirati Arabi Uniti a rimanere sia il centro commerciale che turistico della regione, garantendo un ambiente accogliente e sicuro sia per i viaggi di vacanza che per gli affari.

La forza del marchio UAE.

Secondo il Journal of Global Health, “gli Emirati Arabi Uniti sono stati efficienti ed efficaci nel gestire la pandemia di COVID-19. Continuano ad essere pionieri nell’assistenza sanitaria e sono un esempio leader in Medio Oriente per la protezione della popolazione e per la riapertura responsabile dell’economia”.

Questo tipo di risposta, che aveva fatto notizia in tutto il mondo, ha ulteriormente migliorato la reputazione degli Emirati Arabi Uniti.

Il governo degli Emirati ha agito rapidamente per ridurre l’impatto della pandemia, stanziando uno stimolo economico di  256 miliardi di Dirham, pari a circa 60 miliardi di euro.

Le iniziative chiave messo in atto sono state le seguenti:

  • Rinforzare la crescita dell’economia e del settore commerciale
  • Rinforzare la strategia della sicurezza alimentare
  • Il programma nazionale di disinfezione e le regole di distanziamento sicuro
  • Norme e regolamenti eccezionali
  • Iniziative umanitarie

La risposta è servita sia come “best practice” di riferimento nell’affrontare una situazione unica, sia per dimostrare al mondo intero come gli UAE continuino ad essere un paese che può usare la sua agilità e il suo approccio lungimirante per affrontare i problemi che sorgono giornalmente.

Re-Domiciliazione

Sia la pandemia che i nuovi regolamenti sulla sostanza economica (ESR) hanno messo molte aziende nella situazione di dover rivedere le loro strategie ed i loro posizionamenti globali e fiscali.

Con molte giurisdizioni che sono finite nella black list dell’UE per la non cooperazione in termini fiscali, gli Emirati sono diventati un luogo sempre più popolare per il trasferimento personale e societario.

All’interno degli Emirati Arabi Uniti, il trasferimento a RAK ICC è diventato un’opzione sempre più popolare. Trasferirsi a RAK ICC e RAKEZ ha significato per le aziende soddisfare i requisiti ESR, pur mantenendo la flessibilità e la riservatezza tipiche delle società offshore.

Vale anche la pena notare che RAK ICC è perfettamente posizionata quando si tratta di soddisfare i regolamenti UBO.

Comprendiamo la distinzione tra le divulgazioni che sono necessarie e la perdita della vostra privacy.

Mentre molte giurisdizioni stanno implementando registri di società pubbliche a causa di questi regolamenti, RAK ICC rimane impegnata a mantenere le vostre informazioni riservate.

Andare avanti, ricominciare

COVID-19 ha avuto un enorme impatto globale, ed è importante non sminuire la sofferenza che molti hanno dovuto affrontare sia a livello personale che aziendale.

Tuttavia, non ci sono solo segni di ottimismo per il futuro, ma la prova che molte aziende hanno fatto sorprendentemente bene nel 2020.

Grazie alla rapida risposta del governo degli Emirati Arabi Uniti alla pandemia, il paese sembra destinato a continuare a offrire il miglior ambiente di business per la tua azienda.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.