residenza emirati arabi uniti

Il governo degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato il 18 aprile l’approvazione di una vasta serie di cambiamenti alle regole sui visti di residenza che entreranno in vigore a settembre di quest’anno.

I genitori potranno sponsorizzare i loro figli maschi fino all’età di 25 anni, invece di 18, permettendo loro di rimanere negli UAE dopo la scuola e l’università.

Questi cambiamenti mirano a rafforzare la posizione degli Emirati come destinazione ideale per vivere, lavorare e investire.

Il nuovo sistema di ingresso e residenza mira ad attrarre e trattenere talenti i e lavoratori qualificati da tutto il mondo, aumentando la competitività e la flessibilità del mercato del lavoro e promuovendo un alto senso di stabilità tra i residenti e le loro famiglie.

Golden Visa

Modifiche sostanziali sono introdotte al Golden Residence Scheme per semplificare i criteri di ammissibilità ed espandere le categorie di beneficiari. 

Questa residenza a lungo termine – 10 anni – è concessa a investitori, imprenditori, talenti eccezionali, scienziati e professionisti, studenti e laureati con eccellenza.

Gli emendamenti permettono al titolare del golden visa di sponsorizzare i suoi familiari, compresi il coniuge e i figli, indipendentemente dalla loro età, e di sponsorizzare i lavoratori dei servizi di supporto (domestici) senza limitazioni. 

Inoltre, non c’è nessuna restrizione relativa alla durata massima del soggiorno fuori dagli UAE per mantenere valido il visto.

Infine i membri della famiglia possono rimanere negli Emirati in caso di morte del titolare originario del visto fino alla scadenza naturale del permesso stesso.

Golden visa per scienziati

Questa residenza è concessa a scienziati e ricercatori con importanti risultati nel loro campo, sulla base della raccomandazione del Consiglio degli scienziati degli Emirati.

Il candidato deve avere un dottorato di ricerca o un master nelle discipline dell’ingegneria, della tecnologia, delle scienze della vita e delle scienze naturali ottenuto in una delle migliori università del mondo, oltre a notevoli risultati nel campo della ricerca.

Golden visa per professionisti

Una grande espansione viene introdotta in questa categoria per attrarre lavoratori altamente qualificati con titoli di studio ed esperienza professionale in tutte le discipline, tra cui medicina, scienze e ingegneria, tecnologia dell’informazione, business e amministrazione, istruzione, diritto, cultura e scienze sociali.

I candidati devono avere un contratto di lavoro valido negli Emirati Arabi Uniti, e devono essere classificati nel primo o secondo livello occupazionale secondo la classificazione del Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione, che è allineata con l’International Standard of Classification of Occupations ISCO dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Il livello di istruzione minimo deve essere un diploma di laurea o equivalente, e lo stipendio mensile non deve essere inferiore a AED30.000.

Golden visa per particolari talenti

Questa residenza è concessa ad individui identificati come “talenti” nel proprio campo. 

Viene assegnata solo in base alle capacità, indipendentemente dal titolo di studio, dallo stato occupazionale, dal salario mensile o dal livello professionale.

Richiede la raccomandazione o l’approvazione di un ente governativo federale o locale, e include individui di talento nella cultura, arte, sport, tecnologia, inventori e innovatori.

Golden visa per gli investitori immobiliari

Gli investitori immobiliari possono ottenere il visto quando acquistano una proprietà di valore non inferiore a AED2 milioni.

Secondo i nuovi emendamenti, gli investitori hanno anche il diritto di ottenere il visto quando acquistano una proprietà con un finanziamento da specifiche banche locali. 

Golden visa per gli imprenditori

I regolamenti esecutivi stabiliscono requisiti flessibili per gli imprenditori idonei ad ottenere il golden visa; un imprenditore deve possedere o essere socio di una startup registrata nel paese nella categoria delle piccole e medie imprese (PMI) e generare entrate annuali non inferiori a AED1 milione.

Ottenere l’approvazione di un’idea di startup da un incubatore ufficiale o dal Ministero dell’Economia o dalle autorità locali competenti è sufficiente per ottenere tale visto.

Inoltre, se la persona è un fondatore (uno dei fondatori) di un precedente progetto imprenditoriale che è stato venduto per un totale non inferiore a AED7 milioni, avrà diritto al golden visa. 

L’approvazione del Ministero dell’Economia o delle autorità locali competenti è richiesta per progetti o idee.

Golden visa per studenti e laureati.

Questa residenza si rivolge a studenti con alti rendimenti nelle scuole secondarie degli Emirati e a laureati con eccezionali capacità delle università degli UAE e delle migliori 100 università di tutto il mondo, secondo criteri specifici che includono il loro rendimento accademico (media cumulativa), l’anno di laurea e la classificazione dell’università.

Nuovi tipi di residenza.

I principali miglioramenti includono l’introduzione di nuovi percorsi di residenza di 5 anni per attrarre negli Emirati Arabi Uniti talenti, professionisti qualificati, freelance, investitori e imprenditori.

Vengono offerti più benefici per facilitare il soggiorno dei membri della famiglia, e periodi di grazia più lunghi e flessibili che arrivano fino a 6 mesi per rimanere nel paese dopo che il permesso di soggiorno è stato cancellato o è scaduto, oltre a facilitare e semplificare i requisiti di tutti i tipi di residenza.

Residenza per lavoratori qualificati

I richiedenti devono avere un contratto di lavoro valido, e devono essere classificati nel primo, secondo o terzo livello occupazionale secondo il Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione. 

Il livello di istruzione minimo deve essere una laurea o equivalente, e lo stipendio non deve essere inferiore a AED15.000.

Residenza per freelance e lavoro autonomo

In linea con la crescente importanza dei modelli di lavoro flessibile, questo permesso fornisce una residenza di 5 anni per i freelance e i lavoratori autonomi senza richiedere uno sponsor o un datore di lavoro negli EAU. 

Richiede l’ottenimento di un permesso per freelance/lavoro autonomo dal Ministero delle Risorse Umane e dell’Emiratizzazione, il livello minimo di istruzione deve essere la laurea o il diploma di specializzazione,  il reddito annuale da lavoro autonomo per i due anni precedenti non dovrebbe essere inferiore a AED360.000, o che il richiedente dimostri la solvibilità finanziaria durante tutto il suo soggiorno nel paese.

Residenza per Investitore o Partner

Questo permesso di residenza è stato introdotto per incoraggiare gli investimenti negli Emirati Arabi Uniti, fornendo una residenza di 5 anni per gli investitori che stabiliscono o partecipano ad attività commerciali. Sostituisce la precedente residenza che era valida solo per 2 anni. 

I requisiti includono l’approvazione e la prova dell’investimento. Se l’investitore (partner) ha più di una licenza, verrà calcolato il capitale totale investito. L’approvazione delle autorità locali competenti è obbligatoria.

Nuovi benefici per i membri della famiglia

Il nuovo sistema fornisce maggiori benefici ai membri della famiglia, permettendo ai residenti di emettere facilmente permessi di soggiorno per i loro famigliari.

L’età dei figli che possono essere sponsorizzati è stata aumentata a 25 anni (in precedenza 18 anni), senza alcun limite di età per le figlie non sposate.

I residenti sono autorizzati a rilasciare permessi di residenza per i loro parenti di primo grado, e in tutti i casi la residenza dei membri della famiglia avrà la stessa durata di validità del titolare della residenza originale.

https://www.prestigeintercorp.com/emirates

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.