Emirati Arabi Uniti imposta

Emirati Arabi Uniti: emanata la legge federale sull’imposta sui redditi societari che imporrà un’aliquota standard del 9% sui profitti imponibili superiori a 375.000 Dhs.

I profitti fino alla soglia suddetta saranno tassati con un’aliquota dello zero per cento per sostenere le piccole imprese e le start-up.

Il decreto legge federale n. 47 del 2022 sulla tassazione delle società e delle imprese prevede che le imprese siano soggette all’imposta sulle società a partire dall’inizio del loro primo esercizio finanziario con data di inizio 1° giugno 2023.

L’introduzione dell’imposta sulle società intende aiutare gli UAE a raggiungere i propri obiettivi strategici e ad accelerare il proprio sviluppo e la propria trasformazione”, ha dichiarato il ministero delle Finanze degli EAU.

La certezza di un regime fiscale competitivo per le società che aderisce agli standard internazionali, insieme alla vasta rete di trattati contro la doppia imposizione degli UAE, rafforzerà la posizione degli UAE come giurisdizione leader per gli affari e gli investimenti”, ha aggiunto.

La legge sull’imposta sulle società riflette il sostegno degli Emirati Arabi Uniti al piano BEPS e agli impegni per l’introduzione di un’imposta minima globale per le multinazionali, il miglioramento della trasparenza fiscale e la prevenzione di pratiche fiscali dannose, ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale WAM.

Le attività di estrazione delle risorse naturali nel Paese saranno esenti dal regime fiscale, ma restano soggette alla tassazione locale a livello di emirato. Altre esenzioni sono previste per enti governativi, fondi pensione, fondi di investimento e organizzazioni di pubblica utilità.

Le entità registrate nelle free zone potranno inoltre beneficiare di un’aliquota fiscale pari allo zero per cento sui redditi qualificati. 

In base alle disposizioni della legge, l’imposta non sarà applicata agli stipendi o ad altri redditi personali da lavoro dipendente, sia che si tratti di lavoro nel settore governativo, semi-governativo o privato.

Anche gli interessi e gli altri redditi personali derivanti da depositi bancari o programmi di risparmio non saranno soggetti ad imposta, così come gli investimenti immobiliari effettuati da persone fisiche a titolo personale.

L’Autorità fiscale federale sarà responsabile dell’amministrazione, della raccolta e dell’applicazione della legge sull’imposta sulle società.

Fonte : Gulf Business

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Emirati Arabi Uniti: varata l’ imposta sulle società.”

I commenti sono chiusi.