Emirati anti-riciclaggio

Il nuovo tribunale opererà all’interno del Tribunale di prima istanza e della Corte d’appello, e fa parte di una più ampia iniziativa degli Emirati Arabi Uniti per migliorare le procedure anti-riciclaggio ed aumentare la competitività come centro finanziario internazionale.

L’ istituzione del nuovo tribunale segue il lancio di un piano d’azione nazionale contro i crimini finanziari, la cui attuazione sarà supervisionata da un nuovo ufficio esecutivo degli Emirati sull’anti-riciclaggio e sul contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT).

Questo fa parte di una serie di iniziative che gli Emirati Arabi Uniti hanno attuato negli ultimi anni, tra cui il miglioramento del quadro legislativo AML e maggiori sforzi per cooperare con gli stati vicini nel GCC per quanto riguarda lo scambio di informazioni. 

I casi di anti-riciclaggio sono per loro natura complessi e interconnessi. Un tribunale specializzato in cui i giudici hanno la giusta competenza e un’esperienza nel determinare casi simili risulterà in una migliore applicazione delle leggi ed in una migliore comprensione del fenomeno.

Gli Emirati hanno firmato diversi trattati multilaterali e bilaterali sulla cooperazione rafforzata in materia di vigilanza e anti-riciclaggio, anche con altri Stati del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC). Sono inoltre membri del Terrorist Financing Target Centre (TFTC), che è stato istituito nel 2017 ed è co-guidato da Stati Uniti e Arabia Saudita.

Ad aprile, gli Emirati Arabi Uniti hanno emesso nuove linee guida su AML/CFT rivolte alle istituzioni finanziarie, alle imprese non finanziarie designate (quali ad esempio i Corporate Services Provider ) e a determinati professionisti.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.