el salvador bitcoin

El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare il bitcoin come moneta legale, permettendo ai cittadini di utilizzare la criptovaluta per effettuare pagamenti per beni e servizi, nonché pagare le tasse e ricevere rimesse dall’estero.

Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha annunciato la notizia in un tweet dopo che il Congresso nazionale ha approvato la legge sui bitcoin da lui proposta con “una supermaggioranza”.

Il dollaro statunitense continuerà ad essere usato come moneta legale, e anche se l’uso del bitcoin sarà “assolutamente discrezionale”, la legge richiede che le aziende debbano accettare pagamenti nella criptovaluta quando vengono offerti.

L’imminente introduzione del bitcoin a El Salvador porterà con sé una serie di incentivi agli investimenti e alle nuove tecnologie che daranno al paese un’ulteriore spinta alla sua attività economica.

Tra le azioni che il presidente ha annunciato, prima della presentazione del disegno di legge, ci sono la residenza permanente per coloro che avviano imprese legate al bitcoin ed incentivi fiscali.

La società Blockstream doterà il paese della tecnologia satellitare per facilitare la connessione a internet in quei luoghi dove gli attuali fornitori hanno un segnale scarso. 

Bukele ha anche annunciato che il paese sta collaborando con l’e-wallet Strike per implementare un’infrastruttura finanziaria costruita sulla tecnologia bitcoin.

Il bitcoin è la più grande riserva  di valore mai creata, una rete monetaria superiore. 

Possedere bitcoin fornisce una protezione alle economie in via di sviluppo contro i default della moneta fiat; inoltre, l’adozione di una valuta nativamente digitale come valuta legale fornisce a El Salvador la rete di pagamenti aperta più sicura, efficiente e globalmente integrata al mondo.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “El Salvador adotta il Bitcoin”

I commenti sono chiusi.