belize ibcs

Nel dicembre 2018, l’Assemblea Nazionale del Belize ha approvato l’International Business Companies (Amendment) Act 2018, l’Income and Business Tax (Amendment) Act 2018, e il Stamp Duties (Amendment) Act 2018 per affrontare i considerati ‘regimi fiscali nocivi’ individuati dal FHTP. Ad un anno di distanza gli emendamenti sono ora a pieno regime, tutte le nuove IBCs devono rispettare i nuovi standard e le società già registrate hanno tempo fino a giugno 2021 per mettersi in regola.

Le IBCs possono essere incorporate sia da residenti che non residenti, possono fare affari a livello locale e con i residenti, possono detenere terreni in Belize e azioni di società nazionali del Belize. Ai sensi della Income and Business Tax (Amendment) Act, 2018, le IBCs con attività all’interno del Paese sono ora soggette sia l’imposta sul reddito che l’imposta di bollo e sono tenute a presentare una dichiarazione annuale dei redditi percepiti.

Le IBCs operanti in Belize saranno soggette ad un aliquota pari a 1,75% del reddito imponibile se superiore a 3 milioni di BZ$ ( circa 1.4M Euro ), o del 3% se inferiore a 3 milioni di BZ$. Le imposte dovranno essere pagate in dollari USA. Alle IBCs il cui reddito è derivato al di fuori del Belize non è richiesto il pagamento di nessuna imposta. Le plusvalenze, i dividendi e gli interessi ricevuti possono essere esenti da tassazione. I pagamenti ai non residenti possono essere esenti da ritenute alla fonte.

Per qualificarsi per il regime IBC, alcune società potranno essere soggette alla presenza fisica e allo status di residenza fiscale:

  • le attività devono avvenire in Belize (riunioni aziendali);
  • tutti i documenti devono essere conservati in Belize.
  • a seconda del campo di attività, una società dovrà impiegare un numero sufficiente di personale ben addestrato e qualificato, fisicamente presente in Belize per svolgere le attività connesse alla tipologia di società (es: banche o società finanziarie)
  • presenza di adeguate spese in Belize
  • necessità di un ufficio in affitto in Belize adeguato all’attività svolta
  • le IBC dovranno condurre le loro attività di controllo e di gestione dal Belize, sia direttamente o attraverso un’agenzia di gestione, ivi comprese le riunioni del consiglio di amministrazione e almeno due amministratori dovranno essere residenti in Belize.
    La maggior parte delle IBCs potranno soddisfare il requisito della presenza fisica attraverso un’agenzia di gestione.

I provider di servizi internazionali con licenza finanziaria dovranno essere fisicamente presenti e fiscalmente residenti in Belize.

Alle società che desiderano ottenere un certificato di esenzione fiscale e lo status di non residente potrà essere richiesto di dimostrare la sostanza economica e la residenza in un’altra giurisdizione.

Alle IBC sarà richiesto di ottenere il Tax Identification Number (TIN) e potrebbe essere richiesta la presentazione di dichiarazioni dei redditi annuali e rendiconti finanziari. Alle IBC con redditi di almeno 6.000.000 di USD sarà richiesto di presentare bilanci certificati.

Le IBC registrate prima del 16 ottobre 2017 sono autorizzate ad operare in piena esenzione fino al 30 giugno 2021 – a quel momento dovranno soddisfare tutti i requisiti di cui sopra. Per tutte le altre l’adeguamento è immediatamente richiesto, a tale scopo sono state approntate delle linee guida da seguire per determinare se l propria società ricade o meno nel regime di “presenza e sostanza economica”.

Si noti che il Belize International LLC Act, l’International Private Foundation Act e l’International Trust Act non sono stati interessati dalla recente modifica legislativa e rimangono invariati.

Altri articoli su Belize

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.