Delaware LLC
Delaware LLC

Delaware LLC è una tipologia di società a bassa tassazione molto in voga per via della sua apparente semplicità di gestione, oltre che per i costi realmente contenuti.

Vediamo di fare un rapido riassunto:

– Costituire una Delaware LLC è semplicissimo, poco costoso, e si fa tutto online: mediamente il costo per l’incorporazione base si aggira sui 400 euro. (piano con i festeggiamenti, il pacchetto base serve a poco)

– EIN: ora è obbligatorio averlo. Serve per presentare FBAR, Form 1120, Form 5472 e praticamente è richiesto quasi ovunque per l’apertura del conto bancario. Quindi al pacchetto base si deve aggiungere anche questo.

– CERTIFICATE OF INCUMBENCY: non è un obbligo. In base a come la Delaware LLC viene costituita serve o meno; se in fase di costituzione non è indicato il vostro nome come “membro iniziale”, richiedete anche il COI. In caso contrario, non serve. ALCUNE BANCHE LO RICHIEDONO COMUNQUE E CON APOSTILLA.

– APOSTILLA: è un’ autentica riconosciuta a livello internazionale, senza di questa i vostri documenti valgono meno di zero. Poche storie, richiedetela sempre, su qualsiasi documento.

– OPERATING AGREEMENT: è lo statuto o se volete il “libretto d’istruzioni” della vostra società. Il Registered Agent non ve lo fa, ma solitamente fornisce un template. Tocca a voi completarlo con i dati necessari: oggetto sociale, membri + relative quote, tipologia di management (member / manager), nome del/dei manager (se manager managed) e relativi poteri di firma, business address, varie ed eventuali.

– TASSE ANNUALI : 300USD. La Delaware LLC paga tassa annuale entro i primi di giugno, la quale copre l’anno precedente (anno civile 1/1 – 31/12 ) . Quindi se voi formate la vostra LLC il 15/11/n, il 4/6/n+1 pagherete la tassa annuale relativa all’anno n. Se invece formate la società il 3/3/n, pagherete la tassa sempre il 4/6/n+1 relativamente all’anno n. L’anno fiscale decorre dal 1 gennaio di ogni anno.

– TASSAZIONE PROFITTI: se la società non ha scambi commerciali, dipendenti o sedi produttive US, non ricade sotto tassazione US – esclusa la flat tax sopra citata -. Conti bancari US non influiscono su questo status, mailing address e servizi di forwarding neanche.

– ADEMPIMENTI:
FBAR, è una dichiarazione in cui si elencano e si riportano i vari conti bancari (compresi conti investimento) extra US di proprietà della LLC. Si è esonerati solo se il saldo aggregato dei conti non ha superato il valore di 10.000 USD in nessun momento dell’anno (neanche per 2 minuti e/o per 1 cent) .Per presentarla è richiesto EIN

FORM 5472 riporta i dettagli di ogni membro che detiene almeno il 25% delle quote della LLC, riporta inoltre i movimenti finanziari tra la LLC e i membri con almeno il 25% delle quote. Sono movimenti riportabili pagamenti e prelievi di denaro effettuati dal conto della LLC per spese non inerenti l’attività, oppure spese inerenti la società e pagate dai membri (ad esempio il rinnovo pagato con la carta di credito personale di uno dei membri)

FORM 1120 dichiarazione dei redditi. Va presentata anche se a zero e deve riportare la dicitura ” foreign-owned US DE “.

Altri articoli su società US.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.