cryptovalute task force uk

Gran Bretagna

La Gran Bretagna ha annunciato giovedì la creazione di una task force per esplorare le possibilità di sviluppo normativo e commerciale della tecnologia blockchain e delle cryptovalute ad essa correlate .

Il Ministro delle Finanze di Sua Maestà ha dichiarato che il governo intende promuovere e sviluppare il settore , per aiutare le aziende Fintech a crescere e prosperare .

Come parte di questo , la task force aiuterà le aziende ad identificare e gestire i rischi collegati ai criptoasset ed a sviluppare la tecnologia alla base di questi .

Nonostante il rischio legato alle ampie fluttuazioni di mercato , gli investitori continuano ad interessarsi e ad immettere capitali in queste tecnologie . Per questo , ha affermato il Ministro , è necessaria la presenza dell’Autorità al fine di garantire sicurezza e trasparenza .

L’annuncio arriva dopo che i Minsitri del G20 hanno chiuso con un “nulla di fatto” il loro meeting .

La Gran Bretagna è un importante centro Fintech mondiale , ed in vista della sua uscita dall’Unione Europea intende mantenere a rafforzare questa posizione  . Grazie allo sviluppo di questa nuova regolametazione , la Gran Bretagna punta a favorive l’interazione delle aziende Fintech con i settori bancari tradizioni . Settori che , ricordiamolo , ad oggi sono molto cauti nel trattare rapporti con aziende operanti nel settore delle cryptovalute .

Oltre alla Gran Bretagna attualmente in Europa possiamo trovare una regolametazione del settore solo a Malta , Gibilterra , Isola di Man .

Fonte : Coindesk

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.