Delaware

Le Delaware LLC sono una tipologia di società US molto utilizzate per via dello loro semplicità d’incorporazione, per i bassi costi di gestione e per la privacy offerta; ma come chiudere una Delaware LLC che non utilizziamo più ?

Molti titolari di Delaware LLC, per “chiuderle” si limitano a non pagare più la Franchise Tax e il Registered Agent, pensando che lo Stato del Delaware cancelli le società dopo un certo tempo d’inattività.

Niente di più sbagliato: benché prive di Registered Agent e Registered Address, queste Delaware LLC continuano formalmente a esistere in stato d’inattività e, particolare di non poco conto, maturano anno dopo anno la loro Franchise Tax. Va certamente detto che finora non si hanno notizie di problematiche sorte a causa di questo “abbandono”, ma chiaramente trattare certi temi fiscali con leggerezza – specie in US – è una scelta poco consigliabile.

Quindi , come chiudere una Delaware LLC in maniera legale e sicura ?

La procedura per chiudere una Delaware LLC è molto semplice ed ovviamente richiede l’intervento del proprio Registered Agent . Questi dovrà compilare un semplice form che andrà inviato alla Corporation Division del Delaware insieme alla tassa di cancellazione . Ovviamente per procedere alla cancellazione la LLC deve essere in regola con la Franchise Tax ,e quì va fatta una puntualizzazione : poniamo il caso di voler procedere oggi , 23 Gennaio 2019 , alla cancellazione della nostra LLC . La Franchise Tax totale da contaggiare sarà formata dalla tassa relativa all’anno 2018 ( che normalmente pagheremo entro giugno 2019 ) e la tassa relativa all’anno 2019 in quanto questa viene imputata d’ufficio al 1 Gennaio di ogni anno . Il consiglio quindi è di chiudere sempre entro fine anno ,prendendosi ovviamente per tempo .


Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.