CIT-101

Dopo la cancellazione di Nevis dalla Black List dell’UE nel 2018, il governo si è impegnato con l’OCSE a far sì che tutte le società costituite entro il 31 dicembre 2018 fossero esenti fino al giugno 2021 dall’imposizione fiscale.  

Per garantire che le politiche e le procedure di esenzione restino in vigore e funzionino come previsto, il governo, attraverso l’ Inland Revenue Department (IRD), ha progettato un modulo semplificato di dichiarazione dei redditi delle società (CIT-101) che deve essere compilato da tutte le IBC e LLC presenti nel Registro del Commercio.  

Lo scopo principale di questa politica è di garantire che St. Kitts e Nevis rimanga conforme agli standard internazionali e quindi protegga il suo settore dei servizi finanziari.  Affinché queste società siano accettabili nell’ambito del meccanismo di esenzione, queste non devono aver acquisito nuovi asset o IP (Intellectual Property) tra il 31 agosto 2018 e il 31 dicembre 2018. 

 Le società che avranno acquisito nuovi asset o IP saranno valutate come una normale società operante a St. Kitts e Nevis e saranno soggette al pagamento dell’imposta sulle società.  

Il modulo iniziale CIT-101 per l’anno fiscale 2019 deve essere compilato e presentato all’Ufficio delle Entrate  entro il 28 agosto 2020. 

Il modulo CIT-101 per gli anni 2020 e 2021 deve essere presentato rispettivamente entro il 15 aprile 2021 e il 15 aprile 2022.  Dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi per l’esercizio 2021, l’Agenzia delle Entrate deciderà se queste società continueranno o meno a presentare la dichiarazione.

Le società costituite dopo il 31 dicembre 2019 non compileranno il modulo CIT-101 per questo primo deposito, ma inizieranno a farlo per l’anno 2020, che dovrà essere effettuato entro il 15 aprile 2021.  

Tuttavia, queste società saranno classificate come residenti o non residenti ai fini fiscali.  Le società che non sono gestite dall’interno di St. Kitts e Nevis e che non hanno operazioni fisiche a St. Kitts e Nevis saranno considerate come non residenti e non saranno soggette alle imposte sulle società

I Registered Agent sono responsabili per le raccolta delle informazioni richieste, per la compilazione  del CIT-101 e per il deposito delle stesse presso il Controller of Inland Revenue.  

I nostri clienti riceveranno comunicazione ufficiale nella giornata di domani, ai non clienti consiglio di attivarsi rapidamente in quanto la dichiarazione andrà come detto depositata entro venerdì prossimo. 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.