ip cipro

La proprietà intellettuale (IP) può essere una delle risorse più preziose di un’azienda. Scegliere la giusta posizione per la centralizzazione e la gestione dell’IP è una decisione strategica molto importante. Il giusto posizionamento di una struttura IP  consente di  salvaguardare e proteggere la proprietà intellettuale e contribuire alla sua ottimizzazione fiscale.

La proprietà intellettuale copre una vasta gamma di beni immateriali tra cui :

Diritti d’autore, che possono assumere una delle seguenti forme: opere letterarie, opere drammatiche, opere musicali, lavori scientifici, lavori artistici, registrazioni sonore, film, trasmissioni, edizioni pubblicate, banche dati, pubblicazioni, programmi software .

Marchi commerciali (Trade/service marks), design e modelli utilizzati o applicati sui prodotti.

Cipro IP tax regime

Nel maggio 2012 il governo cipriota ha introdotto misure per la  crescita che comprendono, tra l’altro, un pacchetto di incentivi e esenzioni fiscali relative al reddito da diritti di proprietà intellettuale, volto a stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Pertanto,  Cipro offre ora un regime fiscale IP efficiente ,abbinato alla protezione offerta dagli Stati membri dell’UE e dai firmatari di tutti i principali trattati e protocolli IP.

I progetti di proprietà intellettuale si prestano alla pianificazione transfrontaliera in ragione della mobilità dei diritti di proprietà intellettuale, che sono intangibili e possono quindi essere facilmente migrati tra diverse giurisdizioni e sistemi fiscali in base alle circostanze e agli sviluppi prevalenti nelle diverse giurisdizioni.

Le modifiche alle leggi sull’imposta sul reddito sono efficaci dal 1 ° gennaio 2012 e si applicano a tutte le spese per l’acquisizione o lo sviluppo di attività immateriali.

L’IP registrabile non deve essere registrato a Cipro per beneficiare del regime IP a Cipro.

Cipro ha oltre 50 Trattati contro la doppia imposizione attualmente in vigore e molti altri in cantiere. Ciò dà la possibilità di estrarre royalties da queste giurisdizioni a tassi di ritenuta d’acconto ridotti o addirittura pari a zero.

La direttiva e i regolamenti dell’UE relativi alla protezione della proprietà intellettuale sono stati completamente recepiti nella legislazione nazionale di Cipro. Di conseguenza, con una singola registrazione a Cipro, i diritti di proprietà di una società cipriota possono godere di una protezione completa in tutti gli Stati membri dell’UE, nonché dai firmatari di tutti i principali trattati e protocolli IP.

Le nuove disposizioni prevedono esenzioni fiscali sul reddito connesso alla IP. Più specificamente:

L’80% delle entrate mondiali delle royalty generate da proprietà intellettuale di società residenti in Cipro (al netto di eventuali spese dirette ) è esente dall’imposta sul reddito.

L’80% degli utili generati dalla cessione di proprietà intellettuale di società residenti in Cipro (al netto di eventuali spese dirette ) è esente dall’imposta sul reddito.

Qualsiasi spesa di natura patrimoniale per l’acquisizione o lo sviluppo di IP è fiscalmente deducibile nell’anno in cui è stata sostenuta e negli anni immediatamente successivi .

Tutte le suddette esenzioni sono disponibili anche per IP acquisito o sviluppato prima di gennaio 2012

Tassazione

Nel complesso si applica un’aliquota d’imposta effettiva del 12,5%, una delle più basse dell’UE. L’importo soggetto a imposta in base alle nuove regole è calcolato deducendo la svalutazione, i costi (compresi gli interessi) del finanziamento dell’acquisizione o dello sviluppo delle attività e di eventuali altre spese dirette dalle entrate guadagnate e dividendo l’importo risultante di cinque . L’applicazione dell’aliquota dell’imposta sul reddito delle società di Cipro del 12,5% produce un’aliquota d’imposta effettiva del 2,5% del reddito netto.

Questo tasso si confronta molto favorevolmente con la concorrenza: il nuovo regime “patent box” opzionale del Regno Unito dà un tasso effettivo del 10% sul reddito in questione. Lo schema irlandese è più complesso e non è possibile confrontare direttamente i tassi, ma generalmente genererà un tasso vicino al tasso del Regno Unito. I regimi di Lussemburgo e Paesi Bassi sono in qualche modo migliori, con aliquote d’imposta effettive rispettivamente del 5,76% e del 5%, ma sono entrambi molto meno vantaggiosi di Cipro.

 

Un Esempio

Supponiamo che una società IP di Cipro conceda la sua proprietà intellettuale alle sue società straniere operative e in cambio riceve un reddito da royalty di € 20.000 all’anno.

La struttura si presenta come segue:

Redditi da royalty annuali                               100.000
Spese dirette                                                      (20.000)
Utile netto                                                            80.000
80%  detrazione IP Regime                            (64.000)
Reddito imponibile                                              16.000
12,5% dell’imposta sul reddito                            2.000

Aliquota d’imposta effettiva 2,5%

Si noti che, in base alla maggior parte dei trattati sulla doppia imposizione di Cipro, la ritenuta alla fonte sui pagamenti delle royalty è pari allo 0% (soggetta a eventuali norme anti-abuso o requisiti di sostanze dovute alla normativa fiscale nazionale).

Altro su Cipro

Ricordo inoltre che Cipro offre interessanti prospettive per i programmi di residenza e cittadinanza , oltre che un vantaggioso Yacht Leasing Scheme .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.