cittadinanza economica cipro

Cipro sospende il programma di cittadinanza economica.

In questi giorni mi è stato segnalato da clienti ed amici il report effettuato da Al Jazeera sulla “vendita” di passaporti ciprioti attraverso il “Programma di Cittadinanza Economica”. 

Sostanzialmente il programma è stato sospeso per evidenti irregolarità nel procedimento di due diligence, che hanno consentito a diversi cittadini russi e cinesi con fedine penali non proprio “immacolate” di poter aderire alla cittadinanza economica. 

Onestamente questo a me e a voi poco importa e poco deve importare. 

In primis, i programmi di cittadinanza economica europei sono rivolti esclusivamente a cittadini extra-europei. Questi significa che tu, cittadino italiano, non avresti potuto comunque aderire a tale programma. 

In secondo luogo l’utilità. Di nuovo, un cittadino extra-europeo ha forte interesse ad entrare in possesso di un passaporto comunitario per potersi muovere liberamente in Europa e USA. 

Un cittadino comunitario non ha questa esigenza, anzi. La tua preoccupazione dovrebbe essere quella di dotarti di un passaporto extra-eu. 

Due passaporti europei non ti servono a nulla.

In ultima, torno a ripeterlo, come italiano devi preoccuparti principalmente della tua residenza fiscale. 

E da questo punto di vista Cipro, come Malta ti possono essere ancora di grande aiuto, con buona pace dei giornalisti investigativi. 

Se ancora non hai pensato a come – e sopratutto dove – spostare la tua residenza al fine di pagare poche e possibilmente zero tasse ( come chi scrive ), ti consiglio di approfondire il tema delle residenze tax free con gli altri articoli che ho scritto a riguardo.

A proposito di Cipro, ti ricordo la guida appena pubblicata su Amazon che trovi qui:

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.