cfc uk

CFC Rules UK -La Commissione Europea avvierà un inchiesta sul regime fiscale concesso dal fisco britannico alle multinazionali .

Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza, annuncierà giovedì che sta aprendo un’indagine approfondita su un regime fiscale britannico che esonera le multinazionali dalle misure anti-elusione. I funzionari ritengono che l’esenzione speciale per le multinazionali possa rompere le regole comunitarie in materia di concorrenza consentendo loro di pagare meno tasse rispetto ai rivali nazionali.

L’inchiesta si concentra su una modifica dei regolamenti CFC britannici  messi in atto  dal cancelliere  George Osborne, nel 2011.

Con la modifica entrata in vigore nel 2013,  un’impresa multinazionale residente nel Regno Unito può abbassare il proprio carico fiscale spostando un reddito imponibile in una società offshore, denominata ” controlled foreign compay“o CFC. Le CFC sono filiali offshore che le multinazionali utilizzano per spostare il capitale a livello internazionale.

Le CFC non sono illegali, ma la Commissione ritiene che l’impostazione britannica rompe le regole di concorrenza dell’UE, dando un vantaggio ingiusto alle multinazionali, rispetto alle società britanniche senza filiali estere.

I funzionari non sanno se l’inchiesta sarà completata prima che il Regno Unito lasci l’UE il 29 marzo 2019. Le indagini sugli aiuti di Stato in corso e in attesa di casi giudiziari europei sono sulla lunga lista di “altri” temi da risolvere nell’accordo di uscita britannico così come i problemi  del disegno di legge Brexit, del confine irlandese e dei diritti dei cittadini. La Commissione vuole che tutte le inchieste in sospeso siano completate in base al diritto comunitario, anche se il Regno Unito lo ha già lasciato .

Prestige Planning

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.