Presentato il disegno di legge a fine 2015 , ci si aspetta l’entrata in vigore entro il 2016 .
La regolamentazione delle Cayman LLC riprende a grandi linee la regolamentazione delle Delaware LLC .
– Una LLC godrà di personalità giuridica distinta e separata dai suoi membri .
– Una LLC può essere impiegata per qualsiasi business e attività ( legale  )
– La registrazione richiede minimo un membro
-Può essere gestita da membri o da un amministratore
– I membri sono liberi di accordarsi tra loro sulla gestione della LLC tramite documenti interniUna LLC Cayman potrà diventare un ottimo veicolo per holding o come SPV , in abbinamento ad un trust come membro .
Differenze tra Cayman LLC e Delaware LLC
Anche se la base giuridica della Cayman LLC è vagamente basata sulla Delaware LLC, è importante tenere a mente al momento della redazione di un ” LLC Agreement ” (questo è il nome dato al documento costitutivo di una Cayman LLC) che ci sono importanti differenze tra le tradizioni giuridiche delle Isole Cayman e il Delaware. Una di queste differenze è il concetto di “buona fede”.
La sezione 26 (4) della legge prevede:(4) Subject to any express provisions of an LLC agreement to the contrary, a manager shall not owe any duty (fiduciary or otherwise) to the limited liability company or any member or other person in respect of the limited liability company other than a duty to act in good faith in respect of the rights, authorities or obligations which are exercised or performed or to which such manager is subject in connection with the management of the limited liability company provided that such duty of good faith may be expanded or restricted by the express provisions of the LLC agreement.Questa disposizione ha ovviamente lo scopo di massimizzare la flessibilità nella stesura di un Agreement LLC , nello stesso modo in cui fa il Delaware . Ma cosa significa “buona fede” in questo contesto ?La Sezione 18-1101 (d), del Codice Delaware permette allo stesso modo la stesura di un Agreement LLC per limitare o eliminare la responsabilità per violazione del contratto e violazione degli obblighi (compreso doveri fiduciari) da parte di un manager , ma con questa importante condizione:
“that a limited liability company agreement may not limit or eliminate liability for any act or omission that constitutes a bad faith violation of the implied contractual covenant of good faith and fair dealing”.
L’interpretazione del significato di “buona fede” nella sezione 26 (4),seguendo tutti gli orientamenti offerti dalla sezione 18-1101 (d), del Codice Delaware deve essere affrontata con la massima cura per i seguenti motivi:

1- Il concetto del Delaware di “buona fede e correttezza” è un obbligo contrattuale implicito che non ha equivalente nel diritto inglese comunemente applicabile alle Isole Cayman. La legge inglese non riconosce un obbligo generale implicito di buona fede nei contratti.
2- Nella più vicina corrispondenza inglese della LLC , la partnership ,in concetto di buona fede descrive una ampia base dovere fiduciario.

Il confronto di questi concetti giuridici rischia quindi di far prendere lucciole per lanterne se affrontati con superficialità ,rendendo un Agreement poco efficace se non addirittura pericoloso ( parlando di limitazione della responsabilità ) .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.