cayman islands AEOI

cayman islands AEOI

Il Dipartimento per la cooperazione fiscale internazionale delle Isole Cayman (“DITC”) ha emesso un avviso del 20 marzo 2018 (“Advisory”) che annuncia alcune novità relative alla conformità FATCA e CRS nelle Isole Cayman per gli istituti finanziari delle Isole Cayman (“Cayman FIs “).

Portale Cayman Islands AEOI

Il Dipartimento ha confermato che il Portale AEOI delle Isole Cayman ( “AEOI Portal“) per la notifica e la segnalazione in relazione a FATCA e CRS è ora aperto e le relative scadenze regolamentari sono :

(i) il 30 aprile 2018 per la notifica (ossia l’iscrizione),

(ii) 31 maggio 2018 per la segnalazione per l’anno solare 2017.

Le entità che sono diventate Cayman FI dopo il 30 aprile 2017, termine legale per la notifica nel 2017, dovrebbero fare le loro notifiche al DITC entro tale data.

Altri annunci chiave includono:

Autocertificazione aggiornata

A partire dal 1 ° aprile 2018, gli Agenti di Cayman  ,i loro agenti e consulenti devono utilizzare la versione aggiornata del Modulo di autocertificazione . Tutte le versioni precedenti non sono più valide .

Gli aggiornamenti al modulo comprendono le nuove soglie per una Controllante in CRS , pari al 10% delle azioni o ai diritti di voto di un’entità (essendo la soglia specificata dalle Norme antiriciclaggio del 2017 che implementano le Raccomandazioni GAFI nel Isole Cayman). La soglia corrispondente per FATCA rimane tuttavia “oltre il 25%” a meno che i clienti non adottino la definizione di Substanceial U.S. Owner dai US Treasury Regulations che utilizza una soglia del 10%.

Il DITC ha inoltre implementato una scadenza al 31 dicembre 2018 (come confermato nelle note di orientamento CRS aggiornate), in base alla quale gli intermediari di Cayman devono correggere tutti i conti interessati in modo tale da essere in grado di riferire sulle entità controllanti che sono  soggette a segnalazione ai sensi del CRS nel 2019 ,sulla soglia del 10%.

Altre notizie dalle Cayman Islands .

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.