canada società

Lo stesso giorno in cui il governo federale sottoposto a sanzioni 15 funzionari russi, un nuovo rapporto ha rivelato che le deboli leggi sulla trasparenza societaria del Canada lo hanno reso uno dei luoghi preferiti per la creazione società di comodo.

Gli spot dei service providers descrivono il Canada come “una delle migliori giurisdizioni neutrali, che fornisce benefici offshore senza nessuno dei tradizionali svantaggi offshore”.

Un annuncio russo tradotto nel rapporto raccomanda di approfittare dell’immagine positiva del Canada per “usare strutture più complesse” e “ottimizzare completamente le tasse in modo legale”.

Il rapporto non collega alcun oligarca russo a società di comodo in Canada a causa della mancanza di trasparenza del paese sui proprietari effettivi, ma l’esperta di crimini finanziari Vanessa Iafolla ha affermato che “assolutamente non sarebbe sorpresa” se questo fosse il caso.

“… siamo un paese che è attraente per i flussi illegali di capitale straniero o l’evasione fiscale”, ha detto Iafolla, aggiungendo le informazioni condivise nella pubblicità “dovrebbero essere un campanello d’allarme per il governo federale”.

In Canada, le società private possono essere possedute in maniera anonima, istituite e gestite dall’estero senza legami con il paese. I proprietari non sono tenuti a presentare dichiarazioni fiscali o a presentare un documento d’identità, e queste informazioni non sono verificate o disponibili al pubblico.

La principale raccomandazione del rapporto per colmare queste lacune è che il governo federale acceleri la sua promessa di implementare il registro dei proprietari effettivi accessibile al pubblico entro il 2025, al fine di “catturare meglio coloro che tentano di riciclare denaro, evadere le tasse o commettere altri reati finanziari complessi”.

Per essere più efficace il rapporto chiede infine di rendere il registro aperto al pubblico, gratuitamente, in modo che tutti, dalle persone normali alle forze dell’ordine, possano usarlo a piacimento. 

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.