black list europa

black list europea

Bruxelles si sta preparando ad aggiungere tre giurisdizioni alla cosiddetta black list europea ,pochi giorni dopo aver rimosso dalla stessa Bahrain,  Isole Marshall e Santa Lucia .

Secondo un rapporto di Reuters , Bahamas, Isole Vergini americane e Saint Kitts e Nevis dovrebbero essere aggiunti alla black list europea, in attesa di una decisione formale alla riunione mensile dei Ministri delle Finanze UE prevista per oggi ( martedì 13 Marzo 2018 ).

La nuova black list conterrà quindi nove giurisdizioni ,oltre alle tre “new entry” rimangono nella lista Trinidad e Tobago, Samoa, Samoa americane, Guam, Namibia e Palau.

L’elenco iniziale, pubblicato a dicembre , consisteva in 17 giurisdizioni, ma otto sono state successivamente rimosse dopo solo un mese.

Panama è stata tra i Paesi da rimuovere rapidamente, a gennaio .Una mossa che ha suscitato diffuse critiche, data l’associazione della giurisdizione con le rivelazioni “Panama Papers” nell’aprile 2015.

La determinazione dell’UE a redigere una lista nera dei paradisi fiscali, infatti, si è intensificata sulla scia della pubblicità dei Panama Papers.

Il Consiglio europeo ha dichiarato che intende aggiornare la propria black list almeno una volta all’anno, sebbene il gruppo di codice di condotta della CE, che è responsabile della sua preparazione, possa raccomandare un aggiornamento in qualsiasi momento.

All’epoca in cui la lista fu svelata a dicembre, alcuni critici sostenevano che era incompleta, poiché non comprendeva alcune giurisdizioni viste da alcuni come facilitatori dell’evasione fiscale.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.