bitcoin

Altolà della Cina sui Bitcoin

In seguito alla stretta sui Bitcoin lanciata dalla Cina ,alcuni dei maggiori exchanger locali hanno deciso di fermare le vendite a partire dal 30 settembre prossimo .

Il Paese ha visto un’esplosione di scambio di valuta digitale, suscitando timori sui rischi finanziari e sugli investimenti speculativi.

Giro di vite

Le autorità cinesi hanno espresso preoccupazione per i rischi di investimento che hanno coinvolto le cripto-valute e hanno ordinato il divieto di offerte iniziali di monete, o ICO, il 5 settembre .

Un numero crescente di aziende tecnologiche optano per vendere “token” digitali per raccogliere fondi perché sono rapidi, facili e non regolamentati.

Poi mercoledì scorso , l’Associazione Nazionale di Finanza pubblica ha pubblicato un avviso dove spiega che le valute virtuali sono sempre più utilizzate come strumento per la raccolta di fondi illegali e il riciclaggio di denaro.

BTCC, una delle più grandi piattaforme Bitcoin del mondo, ha dichiarato in un tweet giovedì  ,dopo aver “considerato attentamente” la direttiva dai regolatori, che le negoziazioni sulla sua piattaforma sarebbero cessate lo stesso giorno .

Reuters e altri media hanno riferito questa settimana, citando fonti, che la Cina sta progettando la sospensione, ma le Autorità non hanno ancora fatto alcun annuncio ufficiale a riguardo.

Rischio valuta

Attualmente il Bitcoin sembra aver riguadagnato terreno dopo una perdita iniziale di circa il 35 % del proprio valore  .

Ma la prova del  nove arriverà e fine settembre quando anche altri exchanger , a quanto dichiarato , fermeranno le negoziazioni .

Il Bitcoin , nato come moneta virtuale slegata dal sistema bancario , è diventato però negli anni un asset speculativo snaturando completamente il suo intento iniziale .

Se Bitcoin non troverà un sistema per regolamentare e stabilizzare la propria moneta ,i rischi aumenteranno esponenzialmente e gli Stati non potranno che intervenire come sta facendo ora la Cina .

L’idea alla base del Bitcoin e delle monete virtuali in generale è ottima ( Blockchain ) , ma l’uso che se ne è fatto finora è totalmente errato e sta penalizzando questo strumento rivoluzionario .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.