barbados global minimum tax

Barbados ha ufficialmente aderito all’accordo sulla Global Minimum Tax sviluppato da OECD e dal G20, anche se vi sono diverse preoccupazioni sull’iniziativa potenzialmente dannosa per l’economia dell’isola.

Ad oggi la Corporate Income Tax (CIT) di Barbados varia da un minimo dell’ 1% fino ad un massimo del 5.5% per redditi superiori ai 500.000 U$ ( 1.000.000 $ Barbados ).

Le IBC registrate alle Barbados, che generano reddito locale sono invece passate a partire dal primo di luglio 2021 dal 2.5% di tassazione flat alla tassazione standard sopra indicata. 

Aderire alla Global Minimum Tax significa per Barbados applicare un aliquota minima del 15%, con un significativo aggravio per società multinazionali che “potrebbero” essere influenzate negativamente dal nuovo accordo, per questo l’amministrazione di Barbados ha deciso che sarebbe meglio combattere “dall’interno” per un accordo più equo.

Da qui la decisione di unirsi al piano del G20 per riformare le regole fiscali internazionali, comunicata agli operatori del settore internazionale lunedì scorso durante un dialogo online ospitato da BIBA e Invest Barbados.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.