Arabia Saudita

L’Arabia Saudita ha annunciato esenzioni fiscali permanenti per alcune imprese del Paese.

Il Ministro delle Finanze del Regno, Mohammed Al Jadaan, ha confermato che sarà concessa un’esenzione permanente dall’imposta sul valore aggiunto sulle transazioni tra entità operanti nelle free zone.

Inoltre, ci sarà una riduzione dell’imposta sugli utili per un periodo di 20 anni all’interno delle zone economiche speciali.

Gli annunci sono stati fatti a margine del forum “Investment in Special Economic Zones”, durante il quale Al Jadaan ha dichiarato che il Regno è l’unico Paese ad aver ottenuto tre valutazioni positive per il 2023.

Ha affermato che: “Lavoreremo per dare una riduzione delle tasse per un periodo di 20 anni, in modo che gli investitori possano fare una pianificazione a lungo termine.

“Inoltre, forniremo un’esenzione permanente per l’imposta sull’assicurazione sociale per il datore di lavoro, nonché per le transazioni tra le aziende nelle zone economiche speciali e tra le aziende in diverse ZES”.

Ad aprile, il primo ministro dell’Arabia Saudita e presidente del Consiglio per gli affari economici e lo sviluppo, il principe ereditario Mohammed bin Salman, ha annunciato il lancio delle nuove zone economiche speciali del regno.

Da allora, le zone hanno attratto 12,6 miliardi di dollari da parte di investitori nei settori marittimo, minerario, manifatturiero e logistico e tecnologico, con altri 31 miliardi attualmente in via di sviluppo.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.