andalusia

La provincia spagnola dell’Andalusia ha annunciato l’immediata abolizione dell’imposta sul patrimonio (wealth tax) per i residenti e i proprietari di seconde case nella regione.

La tassa era imposta su una scala progressiva fino al 2% sia ai cittadini spagnoli che agli stranieri residenti con un patrimonio superiore a 167.000 euro a livello mondiale.

L’imposta ha raccolto solo 95 milioni di euro all’anno per il governo provinciale, pari a meno dell’uno per cento delle sue entrate fiscali. D’altra parte la metà dei primi 20 contribuenti che hanno contribuito maggiormente all’imposta sul patrimonio nel 2019 ha lasciato l’Andalusia l’anno successivo. 

L’impatto per l’erario è stato una perdita di reddito di quasi 18 milioni di euro, di cui 3,5 milioni di euro provenienti dalla perdita dell’imposta sul patrimonio e 14 milioni di euro dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Il partito di governo Partido Popular, eletto nell’aprile 2019, ha effettuato tagli significativi all’imposta sul patrimonio tra il 2020 e il 2021. 

L’aliquota è stata ridotta dal 2,54% al 2,1% per i residenti con un patrimonio personale compreso tra 5,3 e 10,7 milioni di euro e dal 3,03 al 2,5% per quelli con un patrimonio superiore a 10,7 milioni di euro. 

L’aliquota massima sui redditi da capitale e sulle plusvalenze è stata ridotta al 26%. 

Le imposte di successione e donazione tra coniugi e familiari diretti sono state quasi eliminate.

Il testo della nuova legislazione sarà reso noto a breve e conterrà anche riduzioni delle aliquote dell’imposta regionale sul reddito per i redditi da lavoro e altri redditi generali.

Il presidente della regione semi-autonoma, Juanma Moreno, ha dichiarato che la misura sosterrà gli investimenti nella regione, nella speranza che le persone ad alto reddito che trascorrono lunghi periodi in Andalusia ne facciano la loro residenza permanente e vi sviluppino un’attività economica e un’occupazione continuativa. 

Fonte: step.org

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.