Abu dhabi virtual asset

EMIRATI ARABI UNITI: Lanciata la prima piattaforma di trading di virtual asset regolamentata ad Abu Dhabi.

La prima piattaforma di trading di virtual asset, completamente conforme alle regolamentazioni dell’Abu Dhabi Global Market (ADGM), sta per essere lanciata.

Gli specialisti di blockchain e cripto-valute di Matrix  ( https://www.matrix.co/ ) credono che questo lancio aprirà le porte agli investitori retail e istituzionali negli Emirati Arabi Uniti e nel Medio Oriente.

Matrix è una piattaforma commerciale di virtual asset autorizzata dalla Financial Services Regulatory Authority (FSRA), ed è posizionata per rinforzare la priorità strategica degli Emirati Arabi Uniti nel guidare l’innovazione fintech e blockchain.

Il quadro regolamentare di ADGM, tra i più alti standard normativi al mondo, permette a Matrix di raggiungere una portata globale, offrendo la massima sicurezza di un ambiente regolamentato.

Il Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC), che comprende Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrain e Oman, sta vivendo una rapida crescita della domanda di investimenti nel settore virtual asset e blockchain.

Il GCC ha registrato una crescita del 400% negli investimenti di finanza alternativa tra il 2013 e il 2016, secondo Global Findex. 

Nel 2018, gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato la Emirates Blockchain Strategy, che mira a trasformare il 50% delle transazioni governative nella piattaforma blockchain entro la fine del 2021. 

Lo stesso anno, Abu Dhabi è diventata la prima giurisdizione al mondo a introdurre un quadro normativo completo per gli asset virtuali.

Matrix sfrutta questo quadro normativo per posizionare Abu Dhabi come leader globale nella blockchain e nel fintech.

Progettata per servire sia i clienti retail che istituzionali la piattaforma di Matrix consente agli investitori di tutto il mondo di acquistare, vendere e detenere asset e portafogli virtuali.

Un team di oltre 40 esperti tecnici, operativi, normativi e legali è dietro il lancio, e Matrix ha già collaborato con aziende leader a livello mondiale, tra cui Nasdaq, Silvergate Bank, Bitgo, Elliptic e KPMG.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.